Domanda per bonus economici

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un beneficio economico per una determinata tipologia di spese.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini/nuclei familiari:

  • italiani o stranieri extracomunitari (possesso di regolare permesso di soggiorno)
  • residenti nel Comune di Trapani da almeno 1 anno
  • che si trovano in condizioni di disagio socio – economico.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un beneficio economico per una determinata tipologia di spese e per un importo previsto nel documento “Benefici economici previsti dal Comune“, a fronte di una comprovata situazione di disagio economico e sociale. La richiesta viene inoltrata al Comune.
L’assistenza economica si articola in:

  • Assistenza continuativa, concessa con cadenza mensile e revisione semestrale e può essere sospesa, in qualsiasi momento qualora si accerti che le condizioni specifiche di bisogno siano mutate oppure che il soggetto/nucleo abbia rifiutato offerta di lavoro o non abbia rispettato il progetto sociale personalizzato;
  • Assistenza straordinaria, ovvero intervento una tantum rivolto a soggetti/nuclei familiari in condizioni di disagio derivante da:
    • a. situazioni impreviste ed eccezionali, che incidono sulle normali condizioni di vita del nucleo (condizioni patologiche particolarmente gravi e non coperte dal SSN, es. interventi chirurgici di carattere eccezionale, terapie costose e prolungate, necessità di applicazione di protesi (escluse le protesi dentarie);
    • b. improvvisa perdita dell’alloggio a seguito di crollo, sfratto esecutivo (non per morosità), ordinanza di sgombero emessa dalle competenti autorità.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune.

Il beneficio può essere richiesto direttamente o attraverso delega. E’ necessario scegliere la tipologia di spesa per cui si richiedere il bonus e indicare i redditi a qualsiasi titolo percepiti, registrati al momento della presentazione dell’istanza, allegando la relativa attestazione (giusto Regolamento Comunale Assistenza Economica approvato con Delibera di C.C. n. 25 del 24.02.2003).

Una volta ricevuta la domanda, l’Assistente Sociale Responsabile del servizio contatta il richiedente per un colloquio di valutazione e il successivo parere di ammissione o meno al beneficio.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

  • per attivare SPID visita questa pagina

Per poter inoltrare la richiesta sono necessari:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d’identità e delega del beneficiario;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • in caso di erogazione di un contributo, essere in possesso di un IBAN valido per l’accredito dell’importo

Per l’Assistenza economica continuativa:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • Attestazione dei redditi a qualsiasi titolo percepiti alla data di presentazione dell’istanza;
  • Eventuale documentazione ritenuta utile ai fini di comprovare la condizione di disagio per cui si richiede il beneficio (contratto di locazione, certificati medici, altro…).

Per l’Assistenza economica straordinaria:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • Attestazione dei redditi a qualsiasi titolo percepiti alla data di presentazione dell’istanza;
  • Documentazione attestante le spese mediche sostenute e non coperte dal SSN per patologie e per l’acquisto di farmaci in fascia C (per la tipologia di cui alla lettera a. indicata nella sezione “Descrizione”) ;
  • Documentazione attestante la perdita dell’alloggio (per la tipologia di cui alla lettera b. indicata nella sezione “Descrizione”) .

Cosa si ottiene

Il servizio permette di richiedere un beneficio economico (assistenza continuativa o straordinaria) per una determinata tipologia di spese e per un importo previsto nel documento “Benefici economici previsti dal Comune

Tempi e scadenze

30 giorno di attesa dalla richiesta.

Quanto costa

La presentazione della domanda è gratuita

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l’ufficio competente.

Servizi sociali

Via Archimede 1 - 91000

servizisociali@comune.trapani.it
servizi.sociali@pec.comune.trapani.it
Responsabile 3341128975
Assistenti Sociali: 334 1129124; 334 1128644; 348 3552440; 366 7791227; 334 1128857; 338 2078108
Personale amministrativo: 348 3552438; 348 3552448; 333 6139937
Assistenti Sociali A.D.I. (Assegno di inclusione) 338 2077837

Vincoli servizio

Il servizio è gratuito.

Contatti

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