Referendum popolare confermativo 22/23 Marzo 2026

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni utili a cura dell'Ufficio Elettorale

Data:

06 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Nella Gazzetta ufficiale n.31 – Serie Generale del 7 febbraio 2026 è stato pubblicato il Decreto Presidente della Repubblica che riscrive il quesito del referendum costituzionale, a seguito dell’ordinanza del 6 febbraio 2026 espressa dall’Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione, con la seguente formula:

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?».

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

In questa pagina saranno pubblicate tutte le informazioni utili a cura dell’Ufficio Elettorale Comunale.

Voto degli italiani temporaneamente all’estero

Chi risiede all’estero può votare in occasione di consultazioni che si svolgono in Italia per: elezioni politiche e referendum.​

Chi si trova temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche può chiedere al proprio Comune di residenza di votare all’estero per corrispondenza (dichiarazione di opzione).
Questa facoltà è estesa anche ai familiari conviventi.

Per votare al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo, occorre compilare il modulo apposito e inviarlo entro mercoledì 18 febbraio ai seguenti indirizzi Pec:

  • protocollo@pec.comune.trapani.it
  • elettorale@pec.comune.trapani.it

Interessati a svolgere l’incarico di scrutatore per le prossime consultazioni referendarie 

Gli interessati a svolgere l’incarico di scrutatore per le prossime consultazioni referendarie, potranno presentare dichiarazione di disponibilità alla nomina.

Tale dichiarazione potrà essere presentata all’Ufficio Elettorale da lunedi’ 16 febbraio e pervenire entro sabato 21 febbraio 2026. Possono dichiarare la propria disponibilità elettrici ed elettori del comune di Trapani, che si trovino in detertminate condizioni. Leggi tutto

Trasferimento seggi elettorali

Si da avviso alla cittadinanza che in occasione del Referendum del 22/23 marzo 2026 le sezioni elettorali 6, 7, 8 e 9 allocate presso plesso scolastico L. Da Vinci di Via San Pietro, attualmente interessato da lavori di ristrutturazione, vengono temporaneamente trasferite al plesso scolastico G. Verga di Via Libertà.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 16/02/2026, 10:03