Proclamazione lutto cittadino per la scomparsa del prof. Zichichi

Dettagli della notizia

Per domani 13 febbraio 2026

Data:

12 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il  Sindaco Tranchida, interpretando il sentimento dell’intera comunità cittadina, ha proclamato  lutto cittadino per la scomparsa del Prof. Antonino Zichichi, le cui esequie saranno celebrate domani 13 febbraio alle ore 16.00 a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Piazza Repubblica.

Nel provvedimento, Il Sindaco  ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali per il giorno 13 Febbraio 2026 e ha invitato:

– le istituzioni scolastiche a fare osservare per il giorno 13 Febbraio 2026, un minuto di raccoglimento prima dello svolgimento delle lezioni, in ricordo del prof. Antonino Zichichi, al pari a rendere condiviso la testimonianza culturale dell’impegno scientifico per la PACE anzidetto;

– gli esercizi commerciali ad abbassare le serrande per le ore 16.00 del 13 Febbraio 2026, in concomitanza con i funerali che si terranno a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica.

– le Parrocchie del territorio a fare risuonare le campane per le ore 16.00 del 13 Febbraio 2026 in segno di lutto in concomitanza con i funerali che si terranno a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica.

Il professor Antonino Zichichi, fisico italiano di fama mondiale, è deceduto dopo una vita dedicata alla scienza. Ideò i Laboratori del Gran Sasso (INFN), scoprì l’antideutone al CERN e fondò nel 1963 il Centro Ettore Majorana a Erice, ospitando 160.000 studenti, migliaia di scienziati e 158 Nobel.
Ha presieduto enti come INFN, World Lab e World Federation of Scientists, guidando esperimenti sulle particelle e comitati NATO/CEE. Ricevette oltre 60 premi internazionali.
Nel 1982 firmò con Dirac e Kapica la “Dichiarazione di Pace” al Centro Majorana, contro la guerra fredda e per l’uso etico della scienza nucleare, sottoscritta da 90.000 scienziati e leader come Gorbachev e Reagan.

La Città di Trapani custodisce una sua ultima eredità culturale, prima ancora che scientifica, che trova radici nell’indole trapanese volta ai valori dell’accoglienza ed integrazione quali principi fondanti dei valori di PACE e comunione tra i popoli: la sua testimonianza intervista   in occasione della candidatura Trapani a  Capitale della Cultura 2022: link al video

 

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 12/02/2026, 10:22