Emergenza idrica. Attivazione del Centro operativo comunale

Dettagli della notizia

per far fronte alla grave crisi idrica nel settore potabile

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Firmata stamane dal sindaco Tranchida l’ordinanza sindacale che prende atto dello stato di emergenza idrica dichiarato a livello regionale e delle successive disposizioni della Protezione Civile nazionale e regionale.

Le recenti comunicazioni del DRPC segnalano una grave criticità dell’invaso Garcia, richiedendo interventi urgenti, tra cui l’attivazione dei COC comunali, l’avvio del servizio autobotti e misure organizzative per l’assistenza alla popolazione.

Il Comune di Trapani, su richiesta della Cabina di Regia regionale, è stato chiamato a fornire collaborazione solidale, anche tramite forniture idriche straordinarie.

Per permettere le necessarie opere di interconnessione tra il sistema comunale Bresciana e quello di Siciliacque, sarà necessario interrompere l’erogazione dell’acquedotto Bresciana, con potenziali interruzioni idriche diffuse che coinvolgeranno Trapani, Misiliscemi, le Isole Egadi e utenze sensibili (aeroporto, Vigili del Fuoco, ecc.), creando rischi igienico-sanitari e sociali.

Considerata la complessità della rete idrica cittadina e le possibili ripercussioni sulla turnazione, si ritiene urgente attuare le misure previste dal Piano comunale di Protezione Civile.

Per questi motivi viene ordinata l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), al fine di coordinare la gestione dell’emergenza e garantire assistenza alla popolazione.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 24/11/2025, 09:53