Il Sindaco Tranchida e l’Assessore Virzì stamane hanno ricevuto a Palazzo d’Alì, Nino Barone, autorevole figura della poesia siciliana, complimentandisi per il un nuovo e prestigioso riconoscimento alla sua già illustre carriera letteraria.
Con le sue opere “Cucchi di Vita” e “Arrivu Truina”, Barone ha conquistato il primo posto nella sezione “Poesia in Siciliano” del rinomato Premio Letterario Nazionale “Maria Fuxa – Città di Alia”. Non è la prima volta che il talento di Barone viene celebrato in ambito letterario; infatti, il poeta è già stato insignito di numerosi altri prestigiosi riconoscimenti durante il suo percorso poetico.
Il Premio, la cui direzione artistica è curata da Francesca Albergamo, si ispira alla figura di Maria Fuxa, donna e poetessa di straordinaria unicità, dando così piena espressione alla sua esistenza e alla sua opera attraverso l’omaggio ai talenti della scrittura.
Nell’edizione di quest’anno, Barone condivide il podio con un’altra eccelsa rappresentante della poesia siciliana, la poetessa di Erice Casa Santa Flora Restivo, classificatasi al secondo posto nella stessa sezione. Il trionfo di Barone al Premio Letterario Nazionale “Maria Fuxa – Città di Alia” è un ulteriore attestato del suo straordinario contributo alla cultura letteraria siciliana e nazionale.