“I cittadini e il tempo libero”. Indagine ISTAT

Nel nostro Comune è in corso l’indagine multiscopo ISTAT “I cittadini e il tempo libero” che ha l’obiettivo di approfondire le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.

L’indagine si svolge in 794 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 25mila famiglie.

La rilevazione restituirà informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati e, per questo, è fondamentale darne la più ampia visibilità.

Lo scopo è approfondire la conoscenza di attività come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

PERIODO E MODALITÀ DI RILEVAZIONE
La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024.
La rilevazione avrà inizio con la fase CAWI che durerà dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo le famiglie possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web.
Dal 24 giugno al 4 agosto le famiglie che non avranno compilato il questionario online verranno contattate da un rilevatore comunale per l’intervista faccia a faccia.

Partecipare alla rilevazione è fondamentale per produrre statistiche ufficiali pubbliche a beneficio della collettività. Le informazioni raccolte, infatti, trattate nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali, saranno utili anche per la pianificazione di politiche rivolte alle famiglie e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.

Se hai ricevuto la lettera dell’Istat, compila il questionario online

Per informazioni di dettaglio sulla rilevazione è possibile consultare la seguente pagina sul sito Istat.it:
I cittadini e il tempo libero