La Giornata delle Persone Scomparse, commemorata il 12 dicembre, è un momento per ricordare e onorare coloro che sono scomparsi e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di cercare e proteggere queste persone. Questa giornata sottolinea l’importanza di rafforzare i meccanismi di ricerca e recupero delle strutture chiamate ad intervenire: dalle Forze di Polizia, ai Vigili del Fuoco, al sistema della Protezione civile ecc, alle associazioni di volontariato, alla società civile e ai mezzi di informazione. Promuove altresì la cooperazione internazionale e l’adozione di misure efficaci per prevenire e risolvere i casi di persone scomparse e sostiene l’adozione di leggi e politiche per la protezione delle persone vulnerabili.
Il Comune di Trapani aderisce all’invito da parte dell’’Associazione Penelope Sicilia ODV, che il 12 dicembre organizza una giornata di profonda riflessione e solidarietà, dedicata alle persone scomparse e alle famiglie che vivono il doloroso dramma della loro assenza. Per trasformare questa giornata in un simbolo di speranza e sostegno sarà infatti illuminato di verde il Palazzo Senatorio o Cavarretta sede del Consiglio comunale
L’Associazione Penelope nasce nel 2002, con lo scopo di dare sostegno alle famiglie e a tutte le persone che vivono l’angoscia della scomparsa di un parente o di un amico. L’Associazione, che opera nel campo del volontariato, offre tra l’altro supporto psicologico e assistenza tecnico-legale ed opera in sinergia con altre associazioni ed organismi governativi, quali Prefetture e Commissariato straordinario del Governo per le persone scomparse, facente parte del Ministero dell’Interno.