In data venerdì 29 novembre 2024, il Sindaco del Comune di Trapani, Giacomo Tranchida, il Direttore della CC di Trapani, Renato Persico, i Magistrati coordinatori dell’Ufficio di Sorveglianza di Trapani, dott. Simone Alecci e Chiara Pesavento e il Direttore dell’Ufficio Locale di esecuzione penale esterna di Trapani, Rosanna Provenzano, hanno l’Accordo di collaborazione per la valorizzazione del lavoro di pubblica utilità ai sensi dell’art. 20 ter o.p., promosso dall’UEPE di Trapani, anche su impulso del Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti della Regione Sicilia.
Si tratta di un’importante occasione per stimolare una funzione risocializzante della pena in ossequio al dettato costituzionale di cui all’art. 27 Cost.: la valorizzazione di opportunità lavorative in favore di soggetti ristretti, a beneficio della collettività, costituisce senz’altro una forma di riparazione e di reintegrazione, volta a rinsaldare il “patto di comunità” rottosi con l’azione deviante.
Con la sottoscrizione di tale Accordo si favorirà, dunque, la creazione di una rete di governance volta a promuovere, valorizzare e monitorare, da parte di tutte le Amministrazioni coinvolte, l’inclusione sociale dei soggetti in esecuzione penale, riducendo così quel divario tra la popolazione carceraria e mondo esterno.