Al via la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021. A richiamare l’attenzione su questo adempimento è il Dipartimento delle Finanze che sul proprio sito ricorda che dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021, secondo le specifiche tecniche pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale – Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”.
Si rammenta che impegnati direttamente alla trasmissione del modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno sono:
– I gestori delle strutture ricettive per la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno e al contributo di soggiorno dovuto da coloro che alloggiano nelle strutture ricettive;
– I soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle cosiddette locazioni brevi.
Dal prossimo 7 giugno 2022 inoltre, sarà pubblicata nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio del Dipartimento che consentirà agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021. Una volta che l’utente avrà effettuato l’accesso, troverà il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).
Si precisa che le istruzioni di compilazione già pubblicate nella medesima sezione descrivono le regole di compilazione del modello dichiarativo, indipendentemente dalla modalità scelta per la trasmissione dei dati.