Apertura anno scolastico, il messaggio del Sindaco

Settembre 2024

agli Studenti
al Corpo Docente
ai Lavoratori della Scuola
ai Genitori

​ La campanella di inizio anno in alcune scuole è già suonata, in altre è ormai prossima a suonare ed inizia lo sciame degli studenti che anima la nostra Città.
​ L’estate, pian piano, volge al termine e inizia l’anno scolastico, un momento importante che segna l’avvio di un percorso fatto di studio, crescita personale e scoperta. Per alcuni inizia un percorso nuovo e sconosciuto, per altri un percorso di piacevole ritrovarsi con i compagni , i rumori e gli odori delle aule scolastiche
​ La scuola è uno dei luoghi più preziosi nella vita di ognuno perché è nella scuola che si costruiscono le fondamenta del futuro personale e del futuro della nostra Comunità locale e nazionale,ancor più in un mondo in continuo cambiamento nel quale la conoscenza e l’educazione rappresentano gli strumenti più potenti di cui disponiamo per crescere come cittadini consapevoli che vogliono realizzare i propri sogni.

​ La scuola non è solo il luogo di sapere: è anche palestra di vita che insegna il valore del rispetto, della responsabilità, del lavoro di squadra e, alla riapertura dell’anno scolastico, è in questa fatica educativa che riprendono a cimentarsi i docenti e le donne e gli uomini della Scuola.

​Si!
​ Affermo convintamente che Educare nel senso vero del termine è una Fatica che, giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto, tutta la comunità scolastica è chiamata a sostenere per formare i nostri giovani e traghettarli forti, consapevoli, accoglienti, resilienti e solidali in una società che fa sempre più fatica a riconoscere e praticare questi valori.

Carissime famiglie, accompagnate i vostri figli nella nuova avventura scolastica e siate i protagonisti della loro formazione assieme e facendo squadra col corpo docente, poichè in questo tempo di emergenza educativa non è più pensabile invocare una scuola diversa per qualità e servizi nello stesso momento in cui si delega o (purtroppo per taluni) si rassegnano le dimissioni dal proprio ruolo di genitori.

Vi chiedo di essere alleati della comunità scolastica costruendo quel dialogo creativo che genera una crescita collettiva consapevole delle difficoltà e, dunque, pronta ad affrontare le sfide future.

​ ​La mia Amministrazione – scusandomi per le disfunzioni correlate a molti lavori di edilizia scolastica in corso e di ormai avvio imminenti ma che garantiranno finalmente. anche alla città di Trapani scuole piu’ sicure , belle ed accoglienti – è sempre al vostro fianco lavorando costantemente per migliorare il sistema educativo, perché Voi tutti meritate il meglio.

​ Auguro a tutti Voi studenti, genitori e comunità scolastica, di essere sempre più curiosi , ambiziosi, e disponibili all’ascolto e pronti a dare il massimo, perché solo con impegno e determinazione si potranno raggiungere i risultati più grandi e le vette più alte.

Giacomo Tranchida
Sindaco di Trapani