Anche la Città di Trapani, venerdì 25 gennaio, renderà omaggio al giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto, nel 36° anniversario della sua morte, avvenuta per mano assassina della mafia.
Lo farà con due iniziative in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, sezione di Trapani e con il Coordinamento Provinciale Trapanese di Libera.
Alle ore 11:00, a Villa Margherita, scopertura della scultura l’Albero della Memoria. Un’opera in ferro dell’artista Massimiliano Errera, dal forte valore simbolico. Un’opera creata con il supporto della figlia Marene Montalto che tra l’altro sarà presente all’iniziativa insieme alle autorità, alle scolaresche e agli studenti del Conservatorio che si esibiranno in due momenti musicali.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00, presso la Lega Navale, omaggio musicale sempre a cura del Conservatorio A. Scontrino.
“L’Albero della Memoria che sarà collocato perennemente all’interno della Villa Comunale – ha dichiarato il Sindaco Giacomo Tranchida – vuole essere segno e simbolo della pianta perenne e verde del riscatto civile delle nostre comunità oltre che omaggio alla memoria del Giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto. Un uomo coraggioso che ha scelto Trapani e servito le istituzioni pagando il prezzo piu’ alto. La sua vita”