Sistema accoglienza e integrazione (SAI), selezione Enti Terzo Settore

Dettagli della notizia

Avviso rivolto agli Enti del Terzo Settore

Data:

30 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Gestione del sistema accoglienza e integrazione (S.A.A D.L. n. 130/2020) categoria ordinari (prog-764-pr-4 – Comune di Trapani titolare) a valere sul fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo giusto d.m. 53671 del 03.12.2025 triennio 2026/2028 – Avvio del procedimento di co-progettazione per la selezione dell’ente del terzo settore per la realizzazione delle attivita’ – c.u.p. i91h25000090001, ai sensi dell’art.55 d.lgs. n.117/2017. Approvazione avviso pubblico.

È oggetto del presente Avviso l’individuazione del soggetto co-progettante e attuatore, fra gli enti appartenenti al Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 comma 1 del D.Lgs 117/2017, dei servizi e delle attività del progetto SAI di titolarità del Comune di Trapani, così come disciplinate nelle linee guida approvate con il DM 18 novembre 2019, e conformi a quanto indicato nel Manuale operativo e Unico di Rendicontazione vigenti, per il Triennio 2026/2028, attraverso la procedura di co-progettazione, ai sensi dell’art. 55 del D.LGS. 117/2017.

Il presente Avviso prevede la formulazione, da parte degli E.T.S., di una proposta progettuale e piano finanziario preventivo (PFP), predisposta nel rispetto di quanto previsto dal D.M. del 18.11.2019 e dal seguente quadro progettuale di riferimento, che descriva le modalità di esecuzione delle attività e dei servizi di accoglienza e integrazione innovative e/o aggiuntive, in favore di n. 90 ospiti, di cui:

n. 50 posti riservati ad Uomini singoli adulti

n. 40 posti riservati a nuclei familiari, anche monoparentali.
I numeri di posti di accoglienza può subire variazioni in esito ad ampliamenti o riduzioni o nuove comunicazioni disposti dal Ministero dell’Interno. Naturalmente, l’amministrazione è esentata da ogni responsabilità per la eventuale riduzione di risorse decisa unilateralmente dalla autorità di gestione dei finanziamenti.
Durante la fase di co-progettazione si potranno apportare variazioni e/o integrazioni alle attività e ai costi progettuali previsti dalla proposta progettuale presentata e selezionata, elaborando il progetto esecutivo definitivo, nei limiti del finanziamento approvato.
Il presente Avviso non impegna in alcun modo l’Amministrazione comunale, che sarà libera di non procedere o di modificare, in tutto o in parte, il procedimento in oggetto, senza che i soggetti che hanno inviato manifestazione di interesse possano vantare alcuna pretesa.

L’istanza corredata dalla documentazione necessaria, dovrà pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul sito istituzionale del Comune di Trapani e pubblicazione all’Albo Pretorio, esclusivamente mezzo P.E.C all’indirizzo: servizi.sociali@pec.comune.trapani.it, e riportare come oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI CO- PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI ACCOGLIENZA INTEGRATA SAI TRAPANI 2026-2028”.

Maggiori informazioni nella documentazione allegata

Documenti

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 30/12/2025, 12:26