Descrizione breve
Progetto fotografico collettivo
Da una costa all'altra
Progetto fotografico collettivo
Il 21 novembre 2025 alle ore 17,30, il Complesso Monumentale San Domenico di Trapani ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “Mare di Sicilia e Tunisia da una costa all’altra”.
L’evento, un’occasione unica per celebrare la ricchezza del Mediterraneo, fa seguito all’esposizione che si è tenuta a Tunisi dal 12 al 21 settembre 2025, presso la suggestiva chiesa di Sainte-Croix, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.
Nata dal gemellaggio tra l’associazione trapanese I Colori della Vita e l’Associazione tunisina Didone&Enée, la mostra è il risultato di un progetto che ha visto la partecipazione di 10 fotografi, 5 per ogni associazione. Le loro opere non solo testimoniano la collaborazione tra due entità con stili individuali e vissuti diversi, ma creano un ponte culturale che supera ogni confine.
”Mare di Sicilia + Mare di Tunisi = Mediterraneo” è il concetto che anima l’intera esposizione. Attraverso sguardi diversi, i fotografi raccontano storie contemporanee che rendono omaggio a persone e paesaggi delle due sponde. L’obiettivo è dare visibilità a luoghi e individui spesso dimenticati, offrendo una narrazione visiva che è al tempo stesso iconica, coinvolgente e stimolante.
Per I Colori della Vita esporranno Tonino Corso, Simona De Togni, Maria Luisa Faraci, Arturo Safina e Franco Scalia.
Per Didone & Enèe, Mona Fkih Khouaja, Matteo Garone, Khedija Kaouther Khouini, Paolo Rizzo e Skander Zarrad.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2025 e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.
GRATUITO
non ci sono bigliettiPagina aggiornata il 17/11/2025, 12:49