Descrizione
Il Comune di Trapani è lieto di annunciare il lancio del suo nuovo sito web istituzionale, online a partire dal 6 giugno.
Questo importante aggiornamento è stato realizzato grazie ai finanziamenti previsti nella Misura 1.4.1 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il portale istituzionale, conforme ed in linea con tutte le disposizioni AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale), è stato progettato per offrire una migliore esperienza agli utenti, con informazioni più accessibili per garantire l’accesso ai contenuti anche ai cittadini con disabilità, e con servizi digitali innovativi pensati per migliorare il rapporto tra il Comune e i cittadini.
In particolare, sarà attiva l’area “Cittadino Informato” e la nuova sezione dedicata ai Servizi Online, attraverso la quale sarà possibile presentare istanze e richieste in autonomia.
I servizi disponibili offrono la possibilità di:
• Richiedere agevolazioni scolastiche
• Richiedere assegnazione alloggio
• Presentare domanda per assegno di maternità
• Presentare domanda per bonus economici
• Presentare domanda per un contributo
• Presentare domanda di agevolazione tributaria
• Chiedere un appuntamento con gli uffici
I cittadini potranno accedere ai servizi online autenticandosi tramite SPID o CIE. Le pratiche saranno gestibili direttamente dalla piattaforma, realizzata da OpenCity, che fornisce agli uffici strumenti digitali per la ricezione, gestione e tracciabilità delle istanze.
Questo rappresenta un significativo passo avanti nella digitalizzazione dei servizi comunali, che si traduce in maggiore efficienza interna e in un’interazione più efficace con i cittadini, creando un’esperienza utente più intuitiva e interattiva.