Scuola D. Rubino Fulgatore (Via S. D’Acquisto 4 91100 Trapani TP)

Dettagli della notizia

Inclusione e coesione (M5)
Data di pubblicazione: 22 Aprile 2025

Descrizione e scopo

Il progetto degli interventi è stato sviluppato tenendo conto dei risultati delle indagini, indicazioni fornite dal progetto preliminare e dalle priorità in esso riportate in base al budget disponibile e verificate in fase di sopralluogo. Gli interventi consistono principalmente nelle seguenti lavorazioni:

  1. Adeguamento sismico (adeguamento sismico all’80% dell’accelerazione richiesta dalle NTC2018) ed interventi locali di risanamento strutturale;
  2. Antisfondellamento dei solai
  3. Risanamenti strutturali diffusi
  4. Pulizia e sostituzione dell’impermeabilizzazione della copertura della palestra
  5. Interventi puntuali nell’impianto termico, elettrico e sostituzione dei corpi illuminanti ove necessario.

Dettagli

Missione: Inclusione e coesione (M5)
Componente: M5C2
Investimento: Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: Lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento sismico della scuola d'Infanzia Rubino - Via Salvo D’Acquisto 4 - Fulgatore
Titolare: Comune di Trapani
Soggetto attuatore: Comune di Trapani
CUP: I91B21001670001

Importo finanziato

1.415.483,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

Accesso al bando che prevedeva fondi PNRR – Next Generation EU – Ambito PNRR – Missione M5C2 – Componente C2 – Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Attività finanziate

il progetto prevede:

  • Interventi di miglioramento sismico per le strutture in cemento armato e per la struttura in muratura portante
  • Interventi di adeguamento alla normativa nell’ambito del risparmio energetico, consistenti nella sostituzione degli infissi e nell’isolamento termico della copertura;
  • Interventi di adeguamento ed efficientamento impiantistico consistenti nella realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata del tipo attiva
  • Installazione di un impianto solare fotovoltaico
  • Efficientamento degli impianti per la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS)
  • Efficientamento e razionalizzazione dei consumi idrici
  • Intervento di risanamento da umidità di risalita nei vani a piano terra
  • rifunzionalizzazione dei servizi igienici presenti nel corpo 2 con l’obiettivo di dotare ciascun piano di un bagno accessibile agli utenti con ridotte capacità motorie
  • Interventi edilizi connessi alle lavorazioni sopra elencate e finalizzati al miglioramento delle condizioni generali dell’edifico scolastico

Avanzamento del progetto

Lavori in corso

Ulteriori informazioni

Importo decrementato del cofinanziamento originario a seguito di autorizzazione del Ministero

SUPPORTO AL RUP – GRUPPO DI LAVORO:

  • Dott.ssa Serretta Anna Maria (espletamento procedure di gara su MEPA e procedure amministrative correlate /schema contratti di Appalto e Disciplinari di Incarico),
  • Dott.ssa Lombardo Monica (attività di rendicontazione del finanziamento sui vari portali previsti dal P.N.R.R.),
  • Geom. Venza Francesca (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti),
  • Geom. Chiara Giuseppe (Supporto/Assistenza per la predisposizione di Atti e verifiche da sottoporre al RUP),
  • Sig.ra Ranno Vanda (attività amministrativa relativa alle comunicazioni con gli Enti Preposti),
  • Sig. Fileccia Paolo (supporto attività relativa all’indizione delle gare e predisposizione degli atti di verifica),
  • Geom. Gaspare Zimmardi (attività logistica di coordinamento tra i dirigenti scolastici, la ditta affidataria dei lavori e la D.L., al fine di evitare interferenze tra la popolazione scolastica e il personale addetto ai lavori),
  • Sig.ra Fregapane Maria Pia (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti)

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI:

  • La progettazione è stata affidata con procedura ai sensi dell’art.1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con L. 11 settembre 2020 n. 120 (affidamento diretto – Determinazione n. 2092 del 28/06/2023)
  • I lavori sono stati aggiudicati con Accordo Quadro, ai sensi dell’art.54 dlgs n.50/2016 (Determinazione n.3027/2023)

LIVELLO DI PROGETTAZIONE:

  • Progettazione esecutiva – affidata con D.D. n. 2092 del 28/06/2023 allo STUDIO ASSOCIATO ICARO PROGETTI con sede in via Argenteria n. 225-91016 Erice (TP) , avente P.IVA 02647950811, (CIG: 9756810651);

CONTRATTI: ACCORDO QUADRO con impresa esecutrice del 17/11/2023

PAGAMENTI EFFETTUATI: nessuno

CONSEGNA LAVORI, AVVIO E FINE LAVORI: Data consegna di inizio lavori prevista 02/09/2024 – Data fine prevista lavori 31/01/2026

DATA CONCLUSIONE INTERVENTO: data prevista 31/03/2026

PROSSIMA SCADENZA: verifica e validazione del progetto esecutivo – stipula oda e contratto esecutivo con impresa esecutrice – consegna lavori

Pagina aggiornata il 11/06/2025, 16:52