Descrizione
A seguito delle molteplici richieste di aggiornamento da parte dei cittadini circa i tempi di pubblicazione degli elenchi definitivi dei beneficiari ammessi alla misura denominata “Carta Dedicata a Te”, di cui al Decreto Ministeriale del 30 Luglio 2025, si comunica che l’Ufficio Servizi Sociali entro la data di scadenza fissata al 09.10.2025 ha ultimato le verifiche di propria competenza e trasmesso l’elenco dei potenziali beneficiari ad INPS tramite piattaforma informatica.
Pertanto si rende opportuno specificare che, così come esplicitato con Messaggio n. 2519 di INPS e successivi chiarimenti, completate le verifiche da parte dei Comuni, l’INPS entro i 10 giorni successivi rende definitivi gli elenchi dei beneficiari e li trasmette a Poste Italiane, che dovrà procedere alla predisposizione delle nuove carte Postepay, alle quali associare il rispettivo numero identificativo.
Soltanto dopo il completamento delle procedure da parte di Poste Italiane previsto entro la data del 27.10.2025, l’INPS fornirà entro il 30.10.2025 ai Comuni l’elenco definitivo dei beneficiari, con corrispondente numero di carta.
Il Comune di Trapani, per mezzo dell’Ufficio Servizi Sociali, provvederà tempestivamente alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari della carta sul sito istituzionale, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, una volta reso disponibile da INPS.