Descrizione
Si rende noto che sul territorio del Comune di Trapani dal 29 Settembre 2025, avrà inizio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, coordinato e diretto dall’Istat.
Il Censimento che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie estratte dall’Istat dal registro base degli individui abitualmente dimoranti nel Comune di Trapani e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.
Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma statistico nazionale e rientra fra le indagini per le quali è previsto l’ obbligo di risposta.
La violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del DPR24 settembre 2024, di approvazione del Programma statistico nazionale 2023-2025.
Al censimento parteciperanno unicamente le famiglie e gli individui campione che riceveranno al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.