Prosegue con decisione l’impegno della AC di Trapani nella transizione verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Ulteriore Step: ad oggi 12 le postazioni per la ricarica di veicoli elettrici previste sul territorio comunale, suddivise in due interventi distinti, per offrire ai cittadini e ai visitatori una rete sempre più capillare, efficiente e moderna.
PRIMO INTERVENTO – ENEL X
Il primo lotto di installazioni è stato realizzato da Enel X Italy, nell’ambito del progetto SICILIA SMART CHARGING assegnato alla nostra città, che ha già completato 6 postazioni di ricarica operative nelle seguenti aree strategiche della città:
* Via Conte Agostino Pepoli
* Via Salemi
* Via Libica
* Viale Regione Siciliana
* Piazza XXI Aprile
* Corso Piersanti Mattarella
Queste colonnine rappresentano il primo passo concreto verso una rete di ricarica pubblica, accessibile e distribuita sul territorio.
SECONDO INTERVENTO – CITY GREEN LIGHT e ACEA
Un secondo intervento, attualmente in fase di installazione, è curato dalle società City Green Light e Acea. Anche in questo caso si prevede la realizzazione di altre 6 postazioni, alcune delle quali saranno funzionali e operative a partire da maggio 2025.
Le nuove installazioni saranno collocate in:
* Lungomare Dante Alighieri (altezza Palazzo D’Alì)
* Corso Piersanti Mattarella (di fronte sede Enel)
* Piazza Vittorio Emanuele
* Lungomare Dante Alighieri, angolo Via Errante
* Piazza Garibaldi
* Via Ammiraglio Staiti
L’intervento si inserisce all’interno del piano comunale per la promozione della mobilità elettrica e punta a rendere Trapani una città sempre più green e moderna.
Vogliamo accompagnare la città verso un futuro a basse emissioni, offrendo infrastrutture adeguate e servizi innovativi. L’auto elettrica è una realtà concreta e accessibile: il nostro compito è agevolarne l’adozione, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità urbana.
Rimane confermata la gratuità della sosta nei parcheggi blu in favore dei veicoli interamente a trazione elettrica.