Acquisita la Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28.03.2024, a causa del tardivo trasferimento delle domande ammesse al beneficio ADI ai Comuni avvenuto solo a fine Gennaio, si comunica che solo per le domande pervenute all’INPS dal 18.12.2023 al 29.02.2024 è stato prorogato il termine dei 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD), fissato dall’art. 4 c.4 del D.L. 48/2023 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” – Assegno di Inclusione, per la presentazione presso i Servizi Sociali.
Pertanto ciò consentirà agli Uffici che detengono un numero elevato di domande di poter calendarizzare in un tempo più ampio gli incontri, nel rispetto dell’ordine cronologico delle domande che hanno sottoscritto regolarmente il PAD e del nuovo termine che sarà indicato nell’apposita piattaforma GePi.
Pertanto si invita l’utenza ad attendere di essere contattati dai servizi sociali che stanno lavorando alle valutazioni, rispettando i termini e le proroghe concesse.