Assegnazione alloggi in Social Housing a canone sostenibile. Precisazione

21 Novembre 2023

Con riferimento all’Avviso Pubblico approvato con D.D. 3709/2023 si rende opportuno specificare che, relativamente alla categoria di cui all’art.3 punto 3 possono presentare istanza tutte le forme di unione civile disciplinate e riconosciute dalla normativa nazionale (Legge 76/2016).

AVVISO PUBBLICO

Il comune di Trapani intende assegnare a canone sostenibile dieci alloggi di diversa metratura,siti nel Borgo Rurale Livio Bassi ad  Ummari nel Complesso residenziale palazzine edifici “a” e “b”, appartenenti al patrimonio immobiliare del Comune di Trapani e riqualificati dall’ I.A.C.P. di Trapani a valere delle risorse del P.O Fesr Sicilia 2014/2020 azione 9.4.1, in favore di soggetti versanti in situazioni di fragilità socio-economica.

Possono partecipare alla presente selezione presentando apposita istanza, secondo il modello predisposto e allegato, i soggetti appartenenti alle seguenti categorie fragili per ragioni economiche e sociali, individuate dal Decreto dell’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità del 05/12/2011, residenti nel Comune di Trapani al momento della pubblicazione del presente avviso e con un nucleo familiare anagrafico, stante l’ampiezza degli alloggi da assegnare, non superiore a 5 unità:

1. Nuclei familiari a basso reddito anche monoparentali o monoreddito

2. Anziani in condizioni sociali ed economiche disagiate che hanno superato il 65° anno di età alla data di presentazione della domanda per la concessione del beneficio; nel caso di coniugi tale limite deve essere  posseduto da almeno uno dei due coniugi;

3. Giovani coppie a basso reddito, entrambi i membri della giovane coppia devono non avere compiuto 35 anni alla data di presentazione della domanda per la concessione del beneficio, avere contratto matrimonio da non oltre due anni antecedenti o devono contrarlo non oltre un anno dalla data di presentazione della medesima domanda;

I soggetti appartenenti alle categorie di cui sopra devono, inoltre, possedere alla data di pubblicazione del presente Avviso altri requisiti soggettivi come da avviso allegato, che dovranno essere mantenuti fino alla data della verifica da effettuarsi da parte del Comune di Trapani e l’Istituto autonomo per le case popolari di Trapani.

Le domande di partecipazione al presente Avviso, corredate della documentazione sopra indicata, dovranno pervenire entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso mediante le seguenti modalità di consegna:
Brevi manu o mediante servizio postale con raccomandata A/R all’Ufficio protocollo del Comune di Trapani – Servizi Sociali, sito in Via Teocrito n. 1 C.A.P 91100 (Tp) – Centro “Nino Via”. Farà fede il timbro postale apposto dall’Ufficio Protocollo o dall’Ufficio Postale;
Mezzo P.E.C all’indirizzo: servizi.sociali@pec.comune.trapani.it.

La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa e recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente e del destinatario, la seguente dicitura: “Avviso Pubblico per l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile siti in Trapani – Borgo Livio Bassi – Ummari ”.

Per ulteriori dettagli l’avviso

 

Allegati