Che cos’è
L’istituzione della Consulta delle Associazioni costituisce la concreta attuazione di quanto previsto dallo Statuto comunale agli articoli 91-92-94.
Il Comune di Trapani, infatti, riconosce le differenti forme associative che spontaneamente nascono ed operano sul territorio cittadino, ne promuove lo sviluppo e ne favorisce l’attività nel rispetto dell’autonomia e nel riconoscimento dell’importante funzione che esse svolgono a favore dello sviluppo della società nelle sue più varie articolazioni.
Promossa dall’Amministrazione Tranchida, che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 87 del 8/8/2019 ne approva il regolamento istitutivo, la Consulta si insedia per la prima volta il 16 aprile 2021 con l’elezione del suo Consiglio direttivo.
Presidente è la dott.ssa Rosaria Nolfo – Presidente dell’ANMIC (Ass.ne Naz. le Mutilati Invalidi Civili) di Trapani e Vice Presidente è il dott. Antonio Acer Corte – Presidente dell’Ass.ne Trapani per il Futuro.
Il 21 maggio 2024 viene rinnovata la composizione del Consiglio Direttivo delle “Consulta delle Associazioni” del Comune di Trapani
Durante la prima seduta é stato nominato il Direttivo che, a sua volta, ha eletto il Presidente Salvatore Mazzeo (Presidente Croce Rossa Italiana Trapani) e la vice Presidente Bonfiglio Rosaria (Presidente Assne Azione X).
Organismo autonomo e indipendente, la Consulta svolge funzioni propositive e consultive ed opera sulle seguenti linee di intervento:
Politiche sociali
Pari Opportunità
Diritti Umani e Cooperazione Internazionale
Prevenzione e Salute
Istruzione e formazione
Arte e Cultura
Ecologia, Tutela e Salvaguardia dell’Ambiente
Promozione del territorio e sviluppo economico
Sport e tempo libero
Protezione Civile
Politiche giovanili
Al momento della istituzione ne fanno parte le seguenti associazioni: ELENCO
Come da regolamento, i referenti delle commissioni costituiscono insieme al Presidente e Vice Presidente, l’Ufficio di Presidenza.