Atti di vandalismo e furti nelle scuole. Il Sindaco scrive alla dirigenza scolastica

27 Marzo 2020

Con una lettera inviata ai dirigenti scolastici il Sindaco fa formale indirizzo ai Sigg.ri Dirigenti scolastici affinché possano attivarsi e pianificare anticipazione di spesa nelle more della approvazione dei bilanci comunali per dotazione / collocazione di idonei sistemi antifurto – video sorveglianza.

Di seguito il testo della lettera inviata anche per conoscenza al Prefetto e al Questore:

Oggetto: Emergenza COVID19- Vandalizzazioni e furti perpetrati presso le sedi di Istituti Scolastici Cittadini. Indirizzo

“Prendendo spunto dai delittuosi accadimenti degli ultimi giorni e, da ultimo degli accadimenti presso l’ Istitituto Comprensivo del IV Circolo diretto dall’Ing. Monticciolo e non potendo assicurare in atto alcun servizio di vigilanza urbana atteso il pregnante impiego del sistema sicurezza nei controlli e monitoraggio per Coronavirus, ritengo opportuno autorizzare codeste Dirigenze, per il corrente anno e a motivo della situazione di emergenza sanitaria in atto, alla spesa fino a complessivi € 25.000,00 per ciascun Istituto ( da far gravare al Tit.II) finalizzati all’immediata dotazione / collocazione di idonei sistemi antifurto – video sorveglianza.
La presente equivale pertanto, come come formale indirizzo ai Sigg.ri Dirigenti scolastici affinché possano attivarsi e pianificare anticipazione di spesa nelle more della approvazione dei bilanci comunali (previsionale e
consuntivo ).
Vale altresì, come memo di indirizzo per i Sigg.ri Dirigenti comunali comunali ai fini dell’inserimento delle poste nel redigendo bilancio”.