Sistema accoglienza e integrazione,selezione ETS – Nuovo Avviso

Dettagli della notizia

Avviso di rettifica partziale in autotutela del precedente avviso e proroga termini

Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO DI RETTIFICA PARZIALE IN AUTOTUTELA DELL’AVVISO PUBBLICO E PROROGA TERMINI

Avviso pubblico per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di accoglienza integrata S.A.T (sistema accoglienza e integrazione – D.L. n. 130/2020) categoria ordinari (prog-764-pr-4 – comune di Trapani titolare) a valere sul fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (d.m. 18/11/2019) – Triennio di prosecuzione 2026-2028 c.u.p. i91h25000090001 -approvato con d.d. n. 5317/2025

Si informano tutti gli Enti del Terzo Settore interessati che, con D.D. n. 272 del 26.01.2026 sono state apportate rettifiche parziali in autotutela all’Avviso Pubblico in oggetto (Allegato A) e al Modello di presentazione istanza (Allegato B), approvato con D.D. n. 5317/2025, al fine di garantirne la piena conformità ai principi di legalità e di massima partecipazione.

1. Modifiche ai requisiti e alle clausole di stipula Convenzione. In particolare, al punto 4 dell’Avviso Pubblico – “Soggetti destinatari dell’Avviso e requisiti di partecipazione” – si è provveduto all’eliminazione del requisito di ordine generale così denominato “l’inesistenza di contenzioso in corso con l’Amministrazione e i soggetti proponenti”.

Nuova clausola sull’affidabilità: È inserita la seguente disposizione:

“In coerenza con la natura fiduciaria e collaborativa della co-progettazione (art. 55 del D.Lgs. 117/2017), l’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla stipula della Convenzione qualora emergano gravi illeciti professionali, accertati con sentenza definitiva o con altri mezzi di prova adeguati, tali da rendere dubbia l’integrità o l’affidabilità dell’operatore. Rilevano, in particolare, i fatti di grave negligenza professionale o l’indebita percezione di contributi pubblici, in quanto oggettivamente incompatibili con lo spirito di reciproca fiducia necessario alla prosecuzione della collaborazione. Qualora si verifichi tale ipotesi, e/o in caso di mancata sottoscrizione della Convenzione per cause imputabili al soggetto avente il punteggio più alto, l’Amministrazione Comunale procederà allo scorrimento della graduatoria, interpellando l’ETS posizionato in posizione successiva che riporti il punteggio più alto, nel rispetto dell’ordine di graduatoria approvato”.

2. Proroga della scadenza

Al fine di consentire la più ampia partecipazione e permettere agli interessati di ricalibrare le proprie proposte alla luce delle nuove disposizioni, il termine per la presentazione delle istanze è prorogato al giorno 21.02.2026, come disposto al punto 2 della D.D. 272/2026.

3. Indicazioni per gli ETS proponenti

Domande già inviate: Le istanze eventualmente già pervenute nel corso della procedura di rettifica parziale in autotutela restano valide. Tuttavia, gli Enti hanno facoltà di ritirare, integrare o sostituire la documentazione trasmessa entro il nuovo termine di scadenza.

Documentazione:

Il testo integrale dell’Avviso rettificato e la Determina di rettifica sono disponibili in allegato alla presente, nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di Gara e Contratti e su Albo pretorio.

Gli Enti dovranno utilizzare la seguente documentazione allegata da trasmettere entro il termine di scadenza del 21.02.2026 secondo le modalità previste dal punto 10 dell’Avviso Pubblico:

– Istanza di partecipazione RETTIFICATA con D.D. n. 272/2026 – Allegato B

– Proposta progettuale – Allegato C

– Elenco delle strutture – Allegato D

– Proposta di Piano Finanziario Preventivo – Allegato E

– Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del Legale Rappresentante di tutte le ditte in caso di raggruppamenti e di consorzi costituiti o costituendi;

– Dichiarazione di almeno un istituto bancario (per il presente requisito non è ammessa dichiarazione sostitutiva di cer­tificazione).

IL R.U.P.

Dott.ssa Francesca Billeci

Documenti

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 27/01/2026, 12:07