Descrizione
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana ha emesso un comunicato il 17 gennaio 2026, segnalando un’intensa perturbazione in arrivo sulla Sicilia occidentale, con piogge abbondanti, venti forti e mareggiate, che causeranno criticità idrogeologiche e costiere invitando i Sindaci ad attivare i Piani Comunali di Protezione Civile e provvedimenti urgenti.
Il Sindaco Tranchida con propria ordinanza sindacale (Ordinanza n.2/2026), in via precauzionale e a tutela della sanità e della sicurezza pubblica, ha disposto una serie di divieti e raccomandazioni alla cittadinanza.
Per il periodo 19-21 gennaio 2026 (fino a cessate esigenze), l’ordinanza vieta attività ludico-sportive all’aperto, accesso a parchi, giardini, cimiteri, impianti sportivi, sottopassi, zone depresse e aree costiere (spiagge, moli, scogliere). Divieto anche di sosta vicino ad alberature, cantieri e strutture instabili; la Polizia Locale può interdire ulteriori zone.
Si raccomanda alla cittadinanza di limitare spostamenti, evitare sottopassi, fiumi, aree allagate, locali interrati e litorali;- non sostare in locali interrati o seminterrati, allontanarsi dalle aree costiere e dai litorali, ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle Autorità competenti.
AGGIORNAMENTO
Con ulteriore ordinanza sindacale firmata dal Sindaco nel pomeriggio è stata disposta in via precauzionale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, la chiusura degli asili nido e dei servizi educativi per l’infanzia, pubblici e privati e la chiusura degli impianti sportivi comunali.
Maggiori informazioni nel provvedimento allegato (ordinanza n.3/2026)
