Progetto S.T.A.R.T. sicurezza anziani a rischio truffa

Dettagli della notizia

Manifestazione di interesse per la realizzazione delle attivita' laboratoriali volte al contrasto di truffe e raggiri a danno della popolazione anziana.

Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Trapani intende acquisire manifestazioni di interesse da parte degli Enti Terzo Settore di cui al D.Lgs 117/2017 e smi, in forma singola o associata, al fine di proseguire l’attività di sensibilizzazione in favore della cittadinanza sul tema delle truffe in particolare commessi ai danni degli anziani, stante l’aumento vertiginoso dei casi registrati negli ultimi anni, nonché la messa in atto di raggiri con nuove modalità, sempre più perfezionate da parte degli autori di reato, attraverso la concessione di contributi diretti alla realizzazione di attività distinte in n. 2 Aree di Intervento:

1. AREA DI INTERVENTO I percorsi di inclusione sociale in favore delle persone anziane con il coinvolgimento dei centri sociali territoriali attivi della città, impegnati in attività di supporto agli anziani, impegno civico, animazione sociale, e laboratori di utilizzo informato degli strumenti digitali anche di comunicazione in collaborazioni con gli Enti competenti in materia di truffe finanziarie ed economiche ( utilizzo corretto del PC, password, acquisti online, social, ecc…);

2. AREA DI INTERVENTO II Laboratorio teatrale finalizzato alla rappresentazione del tema, mettendo in scena i comportamenti più comuni che avvengono durante le truffe, che si concluderà con una rappresentazione teatrale itinerante.

Sono ammessi i soggetti di cui all’art. 4 del D.Lgs 117/2017 (Codice del Terzo Settore) e smi che svolgono attività di interesse generale, che risultano iscritte, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), oltrechè gli Enti ecclesiastici; la predetta iscrizione al R.U.N.T.S. dovrà essere posseduta alla data di pubblicazione dell’Avviso e perdurare per l’intero periodo di realizzazione delle attività.

Le proposte progettuali dovranno essere trasmesse unitamente ai sotto indicati allegati, a pena di esclusione. scaricabili dal sito www.comune.trapani.it.
1. Modello di domanda (Allegato A) , sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’ETS singolo o capofila in caso di forma associata e dai Legali Rappresentanti degli Enti partner;
2. Proposta Progettuale (Allegato B) ; sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’ETS singolo o capofila in caso di forma associata;
3. Piano Finanziario (Allegato C) ; sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’ETS singolo o capofila in caso di forma associata;
4. Copia conforme all’originale dello Statuto e Atto Costitutivo ;
5. Copia del Documento di riconoscimento del Legale Rappresentante_dell’ETS singolo o Capofila in caso di forma associata e dei Legali Rappresentanti degli Enti partner.
E’ ammessa la firma digitale; in tal caso tutti dovranno sottoscrivere gli Allegati nella stessa modalità o in digitale o autografa.
L’inosservanza delle disposizioni di cui sopra è causa di inammissibilità della domanda.
La PEC dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “S.T.A.R.T. – SICUREZZA CONTRO LE TRAPPOLE AGLI ANZIANI A RISCHIO TRUFFA”.
La suddetta documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il termine del 29.12.2025 ore 12:00, mezzo P.E.C all’indirizzo: servizi.sociali@pec.comune.trapani.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 23/12/2025, 12:17