Descrizione
Avviso pubblico per l’affidamento in concessione del servizio di rimozione forzata, deposito e relativa custodia dei veicoli nel territorio comunale ai sensi degli articoli 159 e 215 del Codice della Strada approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e artt. 354 e 397 del D.P.R. n. 495/92 su disposizione del personale del Corpo di Polizia Locale di Trapani e nei casi previsti, del personale avente la qualifica di Ausiliario del Traffico.
L’affidamento riguarda altresì gli interventi di rimozione e/o spostamento di veicoli in sosta regolare a richiesta del personale del Corpo di Polizia Locale per motivi di sicurezza, ordine ed interesse pubblico, nei casi contingibili ed urgenti, come previsto dall’articolo 2, comma 2 del D.M. 401/1998 e il soccorso gratuito dei veicoli in avaria in dotazione al Corpo di Polizia Locale e agli Ausiliari del Traffico dipendenti dal Comune di Trapani.
DURATA DELLA CONCESSIONE
La concessione avrà durata di dodici mesi, periodo necessario a garantire la prosecuzione delle prestazioni del servizio di rimozione forzata/trasporto/custodia dei veicoli, nei casi previsti dal Codice della Strada, per il tempo utile al completamento del riassetto organizzativo e regolamentare del servizio e delle procedure selettive per la stipula della concessione biennale ai sensi dell’art.354, comma 1, del Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada, a decorrere dalla data della stipula del contratto o dalla data di avvio anticipato delle prestazioni.
L’Amministrazione, sulla base di oggettive e motivate esigenze di servizio, si riserva la facoltà di richiedere all’aggiudicatario lo svolgimento delle prestazioni di cui al contratto, alle medesime condizioni dallo stesso disciplinato, per il tempo necessario all’individuazione del nuovo affidatario e comunque non oltre sei mesi dalla scadenza contrattuale senza che da ciò derivi il diritto a qualsivoglia indennizzo.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il contratto ha per oggetto la concessione del servizio rimozioni dei veicoli lasciati in sosta vietata, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 285 del 30/04/1992 e dal relativo Regolamento di Attuazione, nonché dall’art. 2 comma 2 del D.M. 401/1998. Il servizio è costituito dalle operazioni di carico e scarico del veicolo, dal trasferimento dal luogo dell’infrazione al luogo di deposito e dalla relativa custodia. Dovrà essere garantito tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, sabato, domenica e festività comprese.
Il sopraggiungere dell’interessato durante le operazioni di rimozione prevede la restituzione del veicolo previo pagamento di tutte le operazione già eseguite, come previsto dall’art. 397, comma 2, del D.P.R. 495/1992 Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada e dal D.M. 401/1998.
(Deliberazione Giunta comunale n. 316 del 12/8/2025)
Informazioni dettagliate nei files allegati