Garante dell’infanzia e dell’ adolescenza

Dettagli della notizia

Ai sensi dell’art. 2 del Regolamento trattasi di organo unipersonale operante in piena autonomia politica e amministrativa scelto e nominato dal Sindaco con proprio decreto a seguito di pubblicazione di Avviso.

Data:

15 Novembre 2024

Three kids holding hands cartoon character hand drawn doodle style isolated illustration

Competenze

Con Deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri del Consiglio Comunale, n.111 del 07/12/2017 è stata istituita la figura del Garante dei diritti per l’infanzia e per l’adolescenza ed è stato approvato il regolamento comunale sulle funzioni di detto Garante;
Ai sensi dell’art. 2 del Regolamento trattasi di organo unipersonale operante in piena autonomia politica e amministrativa scelto e nominato dal Sindaco con proprio decreto a seguito di pubblicazione di Avviso.L’Ufficio del Garante della Persona disabile, operante in piena autonomia politica ed amministrativa, è organo unipersonale scelto e nominato dal Sindaco, con proprio decreto, a seguito di pubblicazione di Avviso, semprechè in possesso dei seguenti requisiti:
– possesso del diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche e/o in scienze sociali o equipollenti o in psicologia;
– comprovata esperienza e competenza nella tematica specifica;
– assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità

Il Garante, a supporto dell’Amministrazione Comunale, interviene di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte per assicurare la piena promozione e la tutela dei minori.

A tal fine:
• vigila, con la collaborazione degli operatori preposti, sulla applicazione su tutto il territorio cittadino della Convenzione ONU del 20 novembre 1989 ratificata e resa esecutiva con legge 27 maggio 1991 n. 176, nonché alla Carta Europea di Strasburgo del 25 gennaio 1996, ratificata e resa esecutiva con legge 20 marzo 2003 n. 77;
• promuove, in accordo con gli enti e le istituzioni che se ne occupano, iniziative per la diffusione di una cultura per l’infanzia e per l’adolescenza, finalizzata al riconoscimento delle fasce di età minorili come soggetti titolari di diritti;
• promuove, in accordo con la Presidenza del Consiglio Comunale e con tutti gli altri soggetti competenti ed in particolare con le Dirigenze scolastiche, iniziative per la celebrazione della giornata italiana per l’infanzia istituita dall’articolo 1 della legge 23 dicembre 1997 n. 451;
• promuove e sostiene forme di ascolto e di partecipazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze alla vita della Comunità;
• accoglie segnalazioni in merito a violazioni dei diritti dei minori e rappresenta alle Istituzioni competenti la necessità dell’adozione di interventi adeguati alla rimozione delle cause che le determinano;
• monitora sull’assistenza prestata ai minori ospiti in comunità alloggio, in strutture residenziali o comunque in ambienti esterni alla propria famiglia, segnalando agli Organi competenti gli opportuni interventi;
• promuove in collaborazione con il Comune, con le Istituzioni scolastiche, con altri Enti e con il privato sociale e le organizzazioni sindacali, iniziative per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza atte a rimuovere situazioni di pregiudizio, con particolare riferimento alla prevenzione di abusi e di maltrattamenti, del lavoro minorile, della dispersione scolastica e di atti di bullismo e cyber bullismo;
• promuove, in collaborazione con le Istituzioni e i servizi competenti, la cultura e la pratica dell’affidamento familiare;
• segnala alle Amministrazioni pubbliche competenti i fattori di rischio o di danni per i minori derivanti da situazioni ambientali carenti o inadeguate;
• esprime parere, non vincolante, alla Giunta ed al Consiglio Comunale sulle delibere in materia di interventi a favore dell’infanzia;
• verifica le condizioni dei minori stranieri non accompagnati e gli interventi attuati in loro favore
• promuove e collabora alla realizzazione di servizi d’informazione destinati all’infanzia e all’adolescenza;
• propone alla Giunta Comunale lo svolgimento di attività formative, seminari e ricerche;
• intrattiene rapporti di scambio, di studio e di ricerca con organismi pubblici e privati;
• promuove e sostiene la nascita di tutori volontari;
• monitora e verifica l’efficacia di azioni e programmi adottati dai Settori competenti per le politiche socio-educative nonché, in via preventiva, circa l’impatto sui minori di nuovi interventi amministrativi anche in settori differenti da quelli direttamente rivolti all’infanzia e all’adolescenza;
• avvia le attività necessarie alla sottoscrizione di protocolli d’intesa, accordi e la costituzione di reti tra pubblico, privato sociale e cittadini utili a migliorare le condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza;
• avvia e sostiene percorsi atti a stabilire“Patti tra generazioni”,utili per l’attivazione di una pratica di progettazione partecipata;
• collabora con il Garante nazionale e regionale nonché con il garante per le persone disabili già istituito nel Comune di Trapani

Organizzazione

Altra struttura
Persone
Ganci Anna Maria

Garante dell’infanzia e dell’ adolescenza

Pagina aggiornata il 15/11/2024, 19:02