Programma di disinfestazione del territorio comunale (aggiornato al 7-9-2020)

31 Agosto 2020

Comunicazione del 7 settembre

Si rende noto che il programma di disinfestazione adulticida del territorio comunale avviato il 31/08/2020 ha subito delle modifiche a causa delle condizioni di vento superiori al limite consentito verificatesi la notte del 31/08/2020, 01/09/2020 e 04/09/2020.

A seguito di nuova programmazione, l’attività di disinfestazione si prottrarrà secondo  programma allegato

Comunicazione del 1° settembre 2020

Si comunica che, causa condizioni di vento superiori al grado 1 scala Beaufort, la disinfestazioni programmate per il giorno 31/08/2020 nelle frazioni sud   e 01/09/2020 frazioni est sono state posticipate a data che sarà resa nota con ulteriore avviso.
Rimane invariata la programmazione in itinere, la mattina (dalle ore 2:00 alle ore 6:00) del  02/09/2020 sarà effettuato, salvo imprevisti, la disinfestazione adulticida della zona urbana 9. – area urbana compresa tra  la via Mazzini, via Fardella lato sud,  la via Marsala, Salemi sino all’intersezione con lo scorrimento veloce oltre che la frazione di Xitta.
**************

Comunicazione del 31 agosto 2020

Si avvisa la cittadinanza che, in attuazione del programma di disinfestazione del territorio comunale, il giorno 31/08/2020 (dalle ore 02:00 alle ore 06:00) avrà inizio l’attività di DISINFESTAZIONE ADULTICIDA.

L’attività di disinfestazione interesserà tutto il territorio comunale a partire dalle frazioni sud ed est, rispettivamente il 31 agosto e il 01 settembre, proseguirà successivamente nel centro urbano diviso in nove zone come da calendario allegato fino al giorno 14 settembre.

Il trattamento consiste nella nebulizzazione di insetticida a basso impatto ambientale ed altamente specifico nei confronti di zanzare, mosche ed altri insetti volanti.

Il trattamento insetticida in programma va ad integrare altri due trattamenti, più efficaci e con minor impatto ambientale, effettuati nel periodo primaverile-estivo mirati contro le larve nei focolai di sviluppo (ad esempio caditoie contenenti acqua).

I prodotti disinfestanti utilizzati sono a bassissima tossicità e impatto ambientale, si consiglia comunque, in via del tutto precauzionale, di non sostare nelle aree oggetto di trattamento durante le fasi di intervento e nelle due ore successive, chiudere le finestre e ritirare eventuale biancheria stesa. Si suggerisce anche di coprire eventuali piante da orto che si trovano sul fronte strada e lavare con acqua e sapone neutro eventuali giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata. Si coglie l’occasione per ricordare che, affinché questi trattamenti risultino efficaci debbono necessariamente essere affiancati dai comportamenti corretti dei cittadini, quali evitare i ristagni d’acqua (compreso quella dei sottovasi), tenere puliti gli appezzamenti di terreno, eseguire interventi periodici di disinfestazioni dei giardini e cortili.