Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

22 Febbraio 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.
La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e presentata personalmente o spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Trapani Ufficio Elettorale Piazza San Francesco di Paola n.10 -91100 Trapani.
La sottoscrizione della domanda, se fatta in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da fotocopia non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Si allega la relativa documentazione: Circolare Prefettura, Circolare Dait elettorale, Modello di manifesto  plurilingue, Avviso plurilingue e Modello di Domanda.