27 settembre 2018 – Report Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) 2017

27 Settembre 2018

NOTA ESPLICATIVA AL REPORT 2017

Nel rispetto delle competenze proprie di questo U.R.P. (“Controllo sulla qualità dei servizi erogati-art.17 nonies del Regolamento sui controlli interni approvato con Del.C.C. n.29 dell’1-03-2013), si vuole far rilevare con il Report 2017 che hanno delle criticità evidenziate dai “numeri”, i “Servizi Ambiente” e il Servizio “Fognature”.

Per i Servizi Ambiente a fronte di 227 segnalazioni si è avuto un riscontro di 56 email, mentre, il Servizio Fognature ha ricevuto 220 segnalazioni che ha riscontrato con 196 email. Questo URP, tuttavia, soprattutto per i Servizi Ambiente, ha cercato di dare una risposta ai cittadini acquisendo informazioni telefoniche o tramite il sito istituzionale, ma, nulla toglie che spesso si è trovato in difficoltà nel dare delle risposte immediate.

Per il Servizio Fognature, invece, le criticità sono solo “numeriche” nel senso che fanno emergere la necessità di rafforzare il Servizio per il gran numero di segnalazioni che riceve e risolve pur avendo pochissimo personale a disposizione (notizie avute dallo stesso Geometra che ne è il Referente).

Un altro dato che viene fuori dal Report 2017 è il lavoro informativo (circa 3000 contatti di persona e telefonici) sui servizi comunali ma anche sui servizi a carico anche di altri enti e dei comuni viciniori.

Per ciò che riguarda il nostro Ente emerge (fra tutte le richieste e proteste varie) la necessità di uniformare i giorni e gli orari di ricevimento di tutti i gli sportelli comunali, nonché, di tenere aggiornate le pagine all’interno del nostro sito istituzionale (la cosa più richiesta è la possibilità di trovare sulla home page un elenco alfabetico con i vari link di riferimento di tutti i servizi comunali).

F.to Il Referente U.R.P.

Francesco Marrone

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