Il Comune di Trapani deve procedere entro il 31/01/2021, su proposta del Responsabile Anticorruzione, all’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
Il testo del PTPCT, aggiornato per il triennio 2021/2023, dovrà essere sottoposto alla Giunta Comunale ai fini della sua approvazione entro il 31/01/2021.
Con il presente avviso si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione del PTPCT, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione nonché di stakeholders esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’Ente.
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni entro il 15 gennaio 2021 ai fini dell’aggiornamento del vigente PTPCT, approvato per il triennio 2020/2022 con deliberazione di Giunta Comunale n. 13/2020, e consultabile accedendo all’area “Amministrazione Trasparente”- sottosezione “Altri contenuti” – “Prevenzione corruzione” del sito istituzionale del Comune di Trapani.
Le proposte dovranno essere inviate entro il giorno 15 gennaio 2021 con le seguenti modalità:
a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo segretario.generale@comune.trapani.it;
a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo segretario.generale@pec.comune.trapani.it;
consegna diretta all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Trapani.
Nella proposta di aggiornamento del nuovo Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2021/2023 si terrà conto delle eventuali proposte e/o osservazioni pervenute, eccetto di quelle anonime.
I contributi, in particolare, potranno riguardare suggerimenti o proposte per:
individuare i settori ed attività nel cui ambito è più elevato il rischio di corruzione;
identificare e valutare i rischi di corruzione;
adottare misure per neutralizzare o ridurre il livello del rischio.
Al presente avviso è allegato un modello per la presentazione delle osservazioni e/o proposte.