Il Comune di Trapani, in occasione delle festività natalizie intende promuovere iniziative di natura ricreativa all’interno dei quartieri/aree periferiche del Comune di Trapani, nel periodo compreso tra Dicembre 2024 e Gennaio 2025.
Obiettivo principale è quello di favorire la realizzazione di ulteriori azioni progettuali a sostegno delle famiglie e dei soggetti in situazione di fragilità economica, sociale e relazionale, che vivono in particolar modo all’interno dei quartieri, nei quali si vuol proseguire nell’attività di contrasto al degrado e riscatto sociale, in continuità di quanto già realizzato da questa A.C. – Assessorato Servizi Sociali con le iniziative “Quartieri in gioco” e “Quartieri in Prevenzione”, svolte insieme agli Enti del Terzo Settore nel corrente anno.
Le iniziative dovranno prevedere lo svolgimento di diverse attività rivolte a bambini, ragazzi e famiglie, coinvolgendoli in occasioni di animazione, intrattenimento e musica per accompagnare il clima di festività che permea questo momento dell’anno, volte a:
Promuovere la partecipazione dei minori e delle famiglie sui territori nei quali risiedono;
Favorire la territorialità attraverso azioni svolte nei quartieri per migliorare il livello di integrazione sul territorio;
Favorire il dialogo fra istituzioni, agenzie educative ed Enti del terzo settore al fine di migliorare il coinvolgimento dei cittadini;
Fornire un luogo comunitario di svago e socializzazione, nel proprio quartiere, favorendo l’integrazione sociale
Sono ammessi i soggetti di cui all’art. 4 del D.Lgs 117/2017 (Codice del Terzo Settore) e smi che svolgono attività di interesse generale, che risultano iscritte, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Scadenza della manifestazione di interesse: 11/12/2024