A chi è rivolto
Il servizio di assistenza domiciliare handicap è rivolto ai Portatori di Handicap ai sensi della Legge 104/92 in situazione di gravità, non autosufficienti privi di adeguata assistenza familiare, con una situazione economica determinata ai sensi del D.P.R. 19/06/2000 che ne accerta il diritto all’esenzione totale dalla compartecipazione quando l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non è superiore a € 12.911.42.
Descrizione
Le prestazioni socio-assistenziali, erogate a “domicilio”, stabilite in rapporto alle esigenze degli utenti come da successivo Piano Individualizzato redatto dall’assistente Sociale del servizio, consisteranno in:
- Aiuto per l’igiene e cura della persona per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere (alzarsi dal letto, coricarsi, vestirsi, igiene e pulizia personale, tutto incluso e niente escluso, mobilizzazione del soggetto allettato, accedere ad eventuale sedia a rotelle, aiuto per una corretta deambulazione, aiuto nell’uso di accorgimenti per migliorare l’autosufficienza, aiuto per il bagno, aiuto nell’assunzione dei pasti, etc.):
- Acquisto alimenti per conto dell’assistito secondo le necessità dello stesso;
- Aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio giornaliero e periodico secondo turni concordati con l’assistito ed eventualmente con i suoi familiari. La prestazione consiste nella pulizia e igiene degli ambienti ordinari di vita dell’utente e dei servizi (pavimenti, vetri, riordino letto, etc.);
- Preparazione pasti e/o aiuto per la preparazione pasti presso il domicilio dell’utente, curando di stimolare il soggetto nella preparazione;
- Cambio, lavaggio e stiratura della biancheria; disbrigo pratiche realizzazione per conto dell’assistito di pratiche varie e di quanto attiene l’ausilio nello svolgimento di commissioni varie ivi comprese quelle per l’acquisto di oggetti casalinghi;
- Sostegno morale e psicologico che si espleti attraverso una empatica attenzione ai bisogni/desideri/aspettative, espressi e inespressi del beneficiario che potrà anche concretizzarsi in accompagnamenti per visite mediche, prestazioni sanitarie o altre necessità, presso centri diurni, parenti, amici, cimiteri, luoghi di culto, partecipazioni a manifestazioni e spettacoli.
Il servizio sarà erogato da soggetti del Privato Sociale all’uopo accreditati dal Comune di Trapani attraverso voucher del valore di un’ora ciascuno.
Come fare
Per ottenere il voucher di servizio è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Servizi sociali.
Per presentare la domanda on line è possibile accedere con SpId, inserire le informazioni richieste, controllare la correttezza delle informazioni e inviarla.
La richiesta può essere presentata dal soggetto disabile, dall’amministratore di sostegno/tutore o da altro soggetto formalmente delegato. E’ inoltre necessario che il soggetto abbia residenza all’interno del Comune, non viva in struttura residenziale, sia in possesso di certificazione ai sensi della legge 104/92 in situazione di gravità.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- per attivare SPID visita questa pagina;
- per attivare CIE visita questa pagina.
Per inoltrare la richiesta è necessaria la seguente documentazione:
- Fotocopia del documento di identità del richiedente;
- Fotocopia della certificazione ISEE in corso di validità;
- Fotocopia verbale riconoscimento dei requisiti Legge 104/92 art.3 comma3
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- delega del beneficiario del servizio
Cosa si ottiene
Contributo tramite voucher per persone non autosufficienti per il servizio di Assistenza domiciliare Handicap.
Una volta ottenuto il contributo, i soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare per email all’indirizzo servizisociali@comune.it l’insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo a partire dal mese successivo:
- decesso;
- trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune;
- trasferimento permanente in struttura residenziale.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata a seguito della pubblicazione di apposito Avviso, nel rispetto del termine di scadenza prefissato
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Accesso al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l’ufficio competente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 27/05/2025, 12:48
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