Con nota prot. 61109 del 27/07/2022, l’Amministrazione Comunale ha informato le 00.SS. Territoriali in indirizzo, circa l’intendimento di provvedere, così come per gli anni pregressi, per la sospensione degli ordinari rientri pomeridiani del lunedì e del giovedì, per il mese di agosto 2022, valutata la circostanza che in tale periodo si concentra la fruizione delle ferie da parte del personale dipendente. In relazione a tanto, stante che l’Amministrazione ha così disposto, si comunica la sospensione degli ordinari rientri pomeridiani del lunedì e del giovedì, per il periodo individuato.
Detta sospensione sarà disposta solamente per gli uffici il cui orario di servizio è articolato su cinque giorni settimanali restando esclusi quelli che erogano servizi in turnazione o che, per motivi connessi ai servizi prestati, non possono sospendere i rientri pomeridiani, come i Servizi Demografici. Resta fermo che, ove dovessero verificarsi improcrastinabili ed urgenti esigenze di servizio, i Dirigenti potranno sempre disporre il normale rientro pomeridiano delle unità assegnate al servizio interessato. I dipendenti potranno ordinariamente recuperare le ore con rientri pomeridiani a decorrere dal mese di Settembre p.v. e non oltre il mese di dicembre c.a. nei giorni di martedì e mercoledì di ogni settimana fino ad estinzione del debito orario digitando il codice 92. Si specifica che non è consentito il recupero con rientro arbitrario di dipendenti, e che il recupero, a prescindere dai tempi in cui si effettuerà, deve essere preventivamente autorizzato dal Dirigente competente.
Per i dipendenti che ne faranno richiesta, i rientri potranno essere recuperati commutando ogni due rientri con un giorno di ferie e, i dipendenti hanno ore in eccedenza, regolarmente autorizzate dai rispettivi Dirigenti, potranno richiedere la commutazione delle ore eccedenti in compensazione dei mancati rientri. I signori Dirigenti avranno cura di informare il personale di quanto sopra stabilito e di vigilare sull’effettivo recupero delle ore non lavorate, da parte dei dipendenti loro assegnati. La presente disposizione troverà applicazione esclusivamente per i rientri del mese di agosto 2022.
Del presente provvedimento di sospensione si darà informazione ai cittadini mediante il sito istituzionale nonché con affissione presso le sedi comunali interessate.