Confronto sul nuovo Piano Urbanistico del Comune di Trapani

Il Comune di Trapani invita i cittadini e i professionisti a partecipare a un incontro/confronto coorganizzato con tutti gli ordini professionali della provincia di Trapani sul nuovo Piano Urbanistico del Comune, che si terrà il 6 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso la sala convegni “Perrera”.

L’incontro ha lo scopo di illustrare e discutere il progetto del Documento Preliminare del PUG Piano Urbanistico Generale e della sua Valutazione Ambientale Strategica (VAS). PUG redatto in conformità alla nuova normativa regionale in materia di pianificazione territoriale.
Le relazioni principali saranno tenute dai progettisti Daniele Rallo e Francesco Nigro che parleranno: “Il PUG nella nuova legge urbanistica siciliana/ Il Documento Preliminare del PUG di Trapani”.
Il progetto è frutto di un lungo e approfondito lavoro di analisi, studio e concertazione, che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali, sociali ed economici del territorio. Attualmente, il progetto è in fase di esame da parte dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale (S.C.M.A.), che hanno tempo fino al 15 gennaio 2024 per formulare le loro osservazioni.
Il Comune di Trapani ritiene fondamentale coinvolgere la cittadinanza e le categorie professionali in questo processo di definizione del futuro assetto urbanistico del territorio, al fine di recepire le esigenze, le proposte e le criticità emerse. Per questo motivo, l’incontro/confronto sarà un’occasione di dialogo e di confronto tra i progettisti della VAS e del Documento Preliminare del PUG e i partecipanti, che potranno esprimere le loro opinioni.
Il progetto è consultabile sul sito del comune di Trapani: [www.comune.trapani.it], La casa di Vetro – Pianificazione e governo del territorio.
L’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Pellegrino segue direttamente l’evoluzione della pianificazione urbanistica della città di Trapani, oltre al PUG abbiamo altri tre strumenti urbanistici che si stanno realizzando sinergicamente, lo Studio di dettaglio del Centro Storico approvato dal Consiglio comunale il 3 aprile del 2023 ed operativo. Il Piano particolareggiato del centro storico che si trova alla Regione per l’esame della VAS -Valutazione Ambientale Strategica, il PUDM – piano di utilizzo del Demanio Marittimo preadottato dal Consiglio comunale ed in attesa del parere definitivo della VAS per potere ritornare in Consiglio comunale.