Sul territorio del Comune di Trapani il 02 Ottobre ha preso avvio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023, coordinato e diretto dall’Istat.
Il Censimento che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie estratte dall’Istat dal registro base degli individui abitualmente dimoranti nel Comune di Trapani e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.
Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma Statistico Nazionale di cui al D.P.R 9 marzo 2022 e, pertanto, rientra fra le indagini per le quali è previsto l’obbligo di risposta sancito dall’art. 7 comma 3° del D.lgs. n. 322 del 06/09/1989 e la cui violazione sarà sanzionabile nella misura pecuniaria prevista dall’art.11, comma 1°, lettere a) e b) dello stesso decreto.
Il Censimento permanente delle popolazioni si compone di due rilevazioni campionarie:
AREALE su una selezione d’indirizzi
DA LISTA su una selezione di famiglie
Per l’anno 2023 il Comune di Trapani è stato incaricato dall’Istat unicamente per lo svolgimento della rilevazione da Lista.
La rilevazione da Lista si svolgerà dal 02 Ottobre al 22 Dicembre 2023.
Fase 1 – dal 2 Ottobre al 7 Novembre 2023
Le famiglie possono compilare il questionario online autonomamente da casa, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, potranno recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) sito presso la Sede dei Servizi Demografici- Statistici – Largo San Francesco di Paola 10 che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria negli orari di servizio.
Fase 2 – dall’8 Novembre al 22 Dicembre 2023
Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on -line, verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune, che previo appuntamento si recherà presso il domicilio, munito di tablet e tesserino di riconoscimento, per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario. In questa fase resta possibile per le famiglie procedere alla compilazione autonoma via web del questionario entro il 13 Dicembre.Dal 14 al 22 Dicembre la compilazione del questionario è possibile solo tramite intervista con un operatore comunale a domicilio, il CCR o telefonicamente.
Maggiori informazioni e dettagli nell’avviso allegato