Continua e senza sconti per alcuno l’azione di monitoraggio ambientale disposta dall’ A.C. Tranchida circa l’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte di incivili che con il loro abituale e ripetuto agire “scaricano” sull’ onesta collettività trapanese i costi di bonifica (quasi 2 milioni di euro annui) che potrebbero meglio essere impiegati per potenziare servizi, compresi scerbatura e spazzamento, e che invece, interamente ricadono sulla Tari, in danno degli onesti e diligenti cittadini che osservano le regole facendo la raccolta differenziata.
Grazie all’attività della polizia locale, in collaborazione con gli ispettori ambientali convenzionati, sono state comminate 2 sanzioni cds pari a €. 151,10 per il lancio dei rifiuti da auto in movimento in piazza XXI Aprile e una denuncia penale per abbandono rifiuti con multa pari a 2500 euro.
Esorto ancora una volta i trapanesi onesti a segnalare tali invicili comportamenti – dichiara il Sindaco Tranchida – e ciò non al fine di incoraggare la delazione, ma per chiedere che gli stessi collaborino con l’AC in questa azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti che tanto danno reca alla Comunità tutta. Garantiamo la tutela delle segnalazioni, atteso che le stesse saranno monitorate mia sponte, chi sbaglia deve pagare – conclude Tranchida.