Avvio del progetto G.E.S.T.I. per giovani aspiranti imprenditori

Buone notizie per i giovani aspiranti imprenditori ed imprenditrici dai 16 ai 35 anni che vogliono sviluppare un’idea imprenditoriale ed avviare un’attività di impresa nel proprio territorio. È stato ufficialmente avviato il progetto G.E.S.T.I. “Giovani Energie per lo Sviluppo Territoriale e l’Innovazione”, un’iniziativa pensata per coinvolgere i giovani in un percorso di crescita formativa e professionale nel mondo dell’imprenditoria. Da oggi è possibile candidarsi per poter partecipare, con la propria idea imprenditoriale, al percorso di accompagnamento, tutoraggio e consulenza che trasformerà l’idea in un concreto progetto pronto per essere realizzato. GESTI è un progetto finanziato da ANCI e portato avanti da un largo partenariato con capofila il Comune di Trapani.
Gli aspiranti imprenditori avranno l’opportunità di accedere ad un percorso con professionisti ed esperti del settore, che li aiuteranno per la messa a punto della propria idea imprenditoriale e il relativo business plan, sviluppando così un piano d’azione per la realizzazione e una maggiore consapevolezza sui temi quali la finanza di impresa, il crowdfunding e la ricerca fonti di finanziamento, la comunicazione d’impresa, e così via.
Le idee imprenditoriali che saranno selezionate, in seguito al percorso di accompagnamento, avranno la possibilità di svolgere esperienze lavorative all’interno di aziende specifiche, coerenti con le aspirazioni imprenditoriali, dove potranno acquisire conoscenza del mercato di riferimento, sperimentare e migliorare il proprio progetto imprenditoriale sotto la guida di figure professionali incaricate di orientarli dall’introduzione alla terminologia specifica fino ad arrivare agli strumenti tecnici necessari per inserirsi nel mercato con un business sostenibile.
G.E.S.T.I. ha preso il via nel mese di giugno con una serie di incontri nelle scuole, coinvolgendo oltre 200 ragazzi. Da questi incontri sono emerse circa 20 idee imprenditoriali concrete, che rappresentano una solida base da cui partire.
Nei prossimi mesi continuerà la campagna di diffusione e promozione nei principali centri di aggregazione giovanili dei Comuni della FUA Trapani, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani e di creare una rete di supporto che li aiuti a trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo. Tutti i giovani aspiranti imprenditori interessati potranno partecipare ai diversi eventi estivi. Gli incontri di divulgazione verranno comunicati nelle pagine social dei comuni dell’Area Funzionale Urbana.
Siamo alla continua ricerca di idee imprenditoriali da poter raccogliere e sviluppare.
Candidati qui

Oppure contattaci via mail:
distrettosociosanitario50@comune.trapani.it
fua@comune.trapani.it