Art bonus,agevolazioni fiscali per chi sostiene la cultura

Cos’è Art bonus

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Se vuoi effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura, individua l’intervento (il bene culturale pubblico o l’attività di sostegno o la struttura pubblica di spettacolo) che vuoi sostenere con la tua donazione, in coerenza con quanto previsto della legge che regola L’Art bonus, contatta il beneficiario e concorda con lui i dettagli dell’erogazione, effettua il versamento secondo le modalità previste e conserva la ricevuta con l’evidenza della causale “Art bonus – Ente Beneficiario – Oggetto dell’erogazione”.
Con la tua erogazione liberale puoi contribuire a tutelare il patrimonio culturale della nazione e in tre anni detrai dalle imposte il 65% di quello che hai donato!

Tutti dettagli nel sito https://artbonus.gov.it/

Il Comune di Trapani aderisce ad Art bonus offrendo ai cittadini e alle imprese nuove opportunità per sostenere progetti di recupero e valorizzazione della città in ambito culturale.
Sono stati individuati un primo elenco di interventi (includendo anche le società partecipate) cui destinare i proventi del decreto Art Bonus: la stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, i manoscritti della Biblioteca Fardelliana, la Fontana con scultura e vasca in Piazza Lucatelli, la Fontana di Saturno.

Al momento sono stati inseriti due  interventi di restauro per due beni culturali pubblici che è possibile sostenere e precisamente:

Restauro della fontana di Piazza Lucatelli con scultura e vasca

Il catino in marmo a causa di un problema dell’impianto di alimentazione dell’acqua, non è più in funzione d tempo. Le superfici, molto degradate, sono completamente ricoperte di incrostazioni calcaree. La scultura del cavallo in marmo ha la testa mozzata. Il restauro sarà così articolato: allestimento di cantiere, pulitura di tutte le superfici della fontana, sigillatura delle fessure, stuccature e micro-stuccature, applicazione di protettivo superficiale, ripristino dell’impianto idrico. Costo previsto € 40.000,00

– Fontana di Saturno.

Restauro conservativo delle superfici nei diversi materiali costitutivi, ripristino dell’impermeabilizzazione delle vasche, sistemazione dell’area di rispetto intorno alla vasca principale, revisione degli impianti idrici. In linea generale la rimozione delle numerose concrezioni e incrostazioni dovrà essere effettuata con strumentazione meccanica di precisione, e successivamente si effettuerà il trattamento di disinfezione su tutte le superfici, con opportuno biocida scelto in base ai risultati delle indagini microbiologiche precedentemente svolte. Sarà di particolare attenzione la ricostruzione degli arti e della porzioni della testa.Costo previsto € 48.000,00

Di seguito pubblichiamo i link diretti alle schede dei monumenti, dove ci sono tutte le indicazioni per le erogazioni liberali:

>>> Fontana con scultura e vasca in piazza Lucatelli

>>> Fontana di Saturno