4. Scuola d’Infanzia e primaria San Francesco d’Assisi – RIGENERAZIONE URBANA PNRR – M5C. INV. 2.1

Stato di Fatto

Piano degli interventi

TITOLO INTERVENTO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ED ADEGUAMENTO SISMICO SCUOLA PRIMARIA SAN FRANCESCO D’ASSISI;
FONTE DI FINANZIAMENTO: PNRR – M5C2I2.1 – ”INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA, VOLTI A RIDURRE SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE”– Decreto di finanziamento del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno del del 04/04/2022;

AREA TEMATICA: Infrastrutture Scolastiche;

LOCALIZZAZIONE: Via San Francesco d’Assisi 63- https://maps.app.goo.gl/ngBEaUD4canoPJ3i8

DESCRIZIONE E OBIETTIVO: Nel rispetto dei principi DNSH sopra elencati, il progetto prevede:

  • Interventi di miglioramento sismico per le strutture in c.a. consistenti nell’aumento della resistenza a taglio e flessione delle travi grazie all’aumento della sezione dei ferri, nel confinamento dei nodi perimetrali, nel consolidamento di alcuni solai e negli interventi sui pilastri;
  • Interventi di di miglioramento sismico per la struttura in muratura portante consistente nella cerchiatura di un vano porta al piano terra e nella sostituzione delle capriate della copertura a falde;
  • Interventi di adeguamento alla normativa nell’ambito del risparmio energetico, consistenti nella sostituzione degli infissi e nell’isolamento termico della copertura;
  • Interventi di adeguamento ed efficientamento impiantistico consistenti nella realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata del tipo attiva in grado di provvedere al fabbisogno per la climatizzazione estiva degli ambienti;
  • Installazione di un impianto solare fotovoltaico che consenta di coprire gli ulteriori consumi elettrici generati dal nuovo sistema impiantistico attraverso il ricorso alle fonti rinnovabili, evitando aggravi di emissioni in atmosfera (secondo i principi di mitigazione climatica);
  • Efficientamento degli impianti per la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS), mediante la sostituzione degli scaldacqua esistenti con nuovi scaldacqua del tipo a pompa di calore (spogliatoi) e con nuovi scaldacqua ad alimentazione elettrica di nuova generazione (restanti servizi igienici).
  • Efficientamento e razionalizzazione dei consumi idrici, mediante fornitura e posa in opera di rubinetterie temporizzate, con azionamento a pressione, per il risparmio energetico connesso alla riduzione di erogazione, su tutti i sanitari presenti nell’edifico scolastico;
  • Intervento di risanamento da umidità di risalita nei vani a piano terra mediante creazione di barriera chimica e utilizzo di intonaco traspirante a base di pura calce idraulica naturale ed Eco-Pozzolana;
  • Rifunzionalizzazione dei servizi igienici presenti nel corpo 2 con l’obiettivo di dotare ciascun piano di un bagno accessibile agli utenti con ridotte capacità motorie
  • Interventi edilizi connessi alle lavorazioni prima elencate e finalizzati al miglioramento delle condizioni generali dell’edifico scolastico, consistenti in:
    • Tinteggiatura dei prospetti con ripristino delle parti di intonaco ammalorate e riproposizione delle modanature presenti;
    • Rifacimento della pavimentazione del Corpo 2 e 3 (intervento connesso agli interventi di miglioramento sismico)
    • Rifacimento delle le soglie di marmo ammalorate (intervento connesso alla sostituzione degli infissi e all’isolamento termico in copertura);
    • Rifacimento del sistema di deflusso delle acque piovane al fine di eliminare le cause di infiltrazione negli ambienti sottostanti;
    • Tinteggiatura di tutti gli ambienti interni dell’intero edificio scolastico.

STATO DI ATTUAZIONE: Affidamento lavori tramite contratto di accordo quadro stipulato il 17/11/2023 (rep. n°26718 del 21/12/2023 ), con la ditta B.O.N.O COSTRUZIONI S.R.L., con sede legale in Montelepre (PA) Contrada Bonagrazia C.A.P. 90040, C.F./P.IVA 04446360820, CIG: A01152CB8E – Determinazione n. 3027/2023

IMPORTO FINANZIATO: € 1.649.953,00

CUP: I91B21001660001

RUP: Ing. Francesco ALA

SUPPORTO AL RUP – GRUPPO DI LAVORO: Dott.ssa Serretta Anna Maria (espletamento procedure di gara su MEPA eprocedure amministrative correlate /schema contratti di Appalto e Disciplinari di Incarico), Dott.ssa Lombardo Monica (attività di rendicontazione del finanziamento sui vari portali previsti dal P.N.R.R.), Geom. Venza Francesca (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti), Geom. Chiara Giuseppe (Supporto/Assistenza per la predisposizione di Atti e verifiche da sottoporre al RUP), Sig.ra Ranno Vanda (attività amministrativa relativa alle comunicazioni con gli Enti Preposti), Sig. Fileccia Paolo (supporto attività relativa all’indizione delle gare e predisposizione degli atti di verifica), Geom. Gaspare Zimmardi (attività logistica di coordinamento tra i dirigenti scolastici, la ditta affidataria dei lavori e la D.L., al fine di evitare interferenze tra la popolazione scolastica e il personale addetto ai lavori), Sig.ra Fregapane Maria Pia (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti)

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI: – La progettazione è stata affidata con procedura ai sensi dell’art.1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con L. 11 settembre 2020 n. 120 (affidamento diretto – Determinazione n. 2275 del 12/07/2023) – I lavori sono stati aggiudicati con Accordo Quadro, ai sensi dell’art.54 dlgs n.50/2016 (Determinazione n.3027/2023)

LIVELLO DI PROGETTAZIONE: PROGETTAZIONE ESECUTIVA – affidata con D.D. n. 2275 del 12/07/2023, all’ RTP, formata dall’ING. GIULIANA LEONE (P.IVA 06576960824) con sede residente a Palermo, in via Marchese di Villabianca n.61, e dal Dott. Geol. Francesco Poma, P.IVA 02141990818, (CIG: 97550455CB)

CONTRATTI: ACCORDO QUADRO con impresa esecutrice del 17/11/2023

PAGAMENTI EFFETTUATI: nessuno

CONSEGNA LAVORI, AVVIO E FINE LAVORI: Data consegna di inizio lavori prevista 15/09/2024 – Data fine prevista lavori 31/01/2026

DATA CONCLUSIONE INTERVENTO: data prevista 31/03/2026

PROSSIMA SCADENZA: verifica e validazione del progetto esecutivo – stipula oda e contratto esecutivo con impresa esecutrice – consegna lavori

 

Allegati