STATO DI FATTO
PIANO DEGLI INTERVENTI
TITOLO INTERVENTO: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 5 INCLUSIONE E COESIONE, COMPONENTE 2 INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE (M5C2), INVESTIMENTO 2.1 ”INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA, VOLTI A RIDURRE SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE – COMUNE DI TRAPANI – LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ED ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA G. MARCONI, FINALIZZATO ALLA FUNZIONALIZZAZIONE DI STRUTTURE DI EDILIZIA SCOLASTICA DI INTERESSE PUBBLICO DELLA CITTÀ DI TRAPANI
FONTE DI FINANZIAMENTO: PNRR – M5C2I2.1 – ”INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA, VOLTI A RIDURRE SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE”– Decreto di finanziamento del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno del del 04/04/2022;
AREA TEMATICA: Infrastrutture Scolastiche
LOCALIZZAZIONE: Via Ugo Bassi n. 2 – Trapani
DESCRIZIONE E OBIETTIVO: L’intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento sismico, finalizzato alla funzionalizzazione di strutture di edilizia scolastica di interessepubblico della città di Trapani, sono stati previsti I seguenti interventi architettonici:
– CORPO 1 e CORPO 2- Aule. In seguito agli interventi di adeguamento alla normativa sismica andranno rifatti i prospetti esterni di tutto il plesso scolastico, inoltre è prevista la ritinteggiatura di tutte le pareti interne;
– CORPO 3 – Servizi Igienici. Il seguente corpo, oltre ad essere oggetto di adeguamento sismico, conseguente rifacimento dei prospetti esterni, subirà una ristrutturazione interna per la totalità dei luoghi, con rimozione della pavimentazione, e rifacimento della stessa, del massetto di calpestio; rimozione dell’intonaco e delle piastrelle dove presenti, rifacimento delle stesse con nuovi materiali; rimozione dei sanitari e sostituzione degli stessi con più adeguate tipologie, adatte ad esaudire le esigenze dei bambini. Installazione di arredamenti per bagni adatti ai bambini, in modo da semplificare in modo giocoso l’apprendimento dell’igiene e l’educazione all’igiene;rimozione e sostituzione parziale degli infissi, con tipologie simili a quelle esistenti.
– CORPO 4 – Attività Collettive. in seguito agli interventi di adeguamento alla normativa sismica andranno rifatti i prospetti esterni, inoltre è prevista la ritinteggiatura di tutte le pareti interne.
Si è previsto in tutto il “Complesso Scolastico” il rifacimento di tutti gli impianti. Con l’intervento nel “Corpo 3”, saranno sistemati gli impianti idrici dell’edificio; inoltre è previsto il rifacimento ed adeguamento di tutto l’impianto elettrico del Complesso, viste le precarie condizioni di quello attuale. È previsto anche il “relamping” a Led di tutte le lampade tradizionali, in modo da diminuire di molto i consumi energetici oltre che a dare una illuminazione adeguata alle aule e agli ambienti. Inoltre per consentire un ulteriore risparmio di energia elettrica si è prevista l’istallazione di impianto fotovoltaico in copertura, con n° 50 pannelli da 400 w per una potenza di 20 Kw.
STATO DI ATTUAZIONE:Affidamento lavori tramite contratto di accordo quadro stipulato il 17/11/2023 (rep. n°26718 del 21/12/2023 ), con la ditta B.O.N.O COSTRUZIONI S.R.L., con sede legale in Montelepre (PA) Contrada Bonagrazia C.A.P. 90040, C.F./P.IVA 04446360820, CIG: A01152CB8E – Determinazione n. 3027/2023
Importo finanziato: € 1.681.872
CUP: I91B21001700001
RUP: Ing. Francesco ALA
SUPPORTO AL RUP – GRUPPO DI LAVORO: Dott.ssa Serretta Anna Maria (espletamento procedure di gara su MEPA eprocedure amministrative correlate /schema contratti di Appalto e Disciplinari di Incarico), Dott.ssa Lombardo Monica (attività di rendicontazione del finanziamento sui vari portali previsti dal P.N.R.R.), Geom. Venza Francesca (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti), Geom. Chiara Giuseppe (Supporto/Assistenza per la predisposizione di Atti e verifiche da sottoporre al RUP), Sig.ra Ranno Vanda (attività amministrativa relativa alle comunicazioni con gli Enti Preposti), Sig. Fileccia Paolo (supporto attività relativa all’indizione delle gare e predisposizione degli atti di verifica), Geom. Gaspare Zimmardi (attività logistica di coordinamento tra i dirigenti scolastici, la ditta affidataria dei lavori e la D.L., al fine di evitare interferenze tra la popolazione scolastica e il personale addetto ai lavori), Sig.ra Fregapane Maria Pia (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti)
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI: La progettazione è stata affidata con procedura ai sensi dell’art.1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con L. 11 settembre 2020 n. 120 (affidamento diretto – Determinazione n. 2130 del 29/06/2023) – -I lavori sono stati aggiudicati con Accordo Quadro, ai sensi dell’art.54 dlgs n.50/2016 (Determinazione n.3027/2023)
LIVELLO DI PROGETTAZIONE: PROGETTAZIONE ESECUTIVA – affidata con D.D. 2130 del 29/06/2023 alla MEDITERRANEA ENGINEERING SRL (P.IVA 04502560826), con sede in Piazza Leoni n. 3 a Palermo (CIG: 9754300EFD)
CONTRATTI: ACCORDO QUADRO stipulato il 13/12/2023 (rep. n°26717 del 21/12/2023)
PAGAMENTI EFFETTUATI: nessuno
CONSEGNA LAVORI, AVVIO E FINE LAVORI: Data consegna di inizio lavori prevista 15/09/2024 – Data fine prevista lavori 31/01/2026
DATA CONCLUSIONE INTERVENTO: data prevista 31/03/2026
PROSSIMA SCADENZA: verifica e validazione del progetto esecutivo – stipula oda e contratto esecutivo con impresa esecutrice – consegna lavori
NOTE: Importo decrementato del cofinanziamento originario a seguito di autorizzazione del Ministero
Allegati
"Portale finanziato dall'UNIONE EUROPEA - FONDI STRUTTURALI D'INVESTIMENTO EUROPEI - Programma Operativo FESR Sicilia 2014 - 2020 Agenda Urbana ITI "TRAPANI"