13. Scuola d’infanzia e primaria L. Da Vinci via San Pietro, 54 – RIGENERAZIONE URBANA PNRR – M5C. INV. 2.1

STATO DI FATTO

PIANO INTERVENTI

TITOLO INTERVENTO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ED ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SCUOLA PRIMARIA LEONARDO DA VINCI – TRAPANI

FONTE DI FINANZIAMENTO: PNRR – M5C2I2.1 – ”INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA, VOLTI A RIDURRE SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE”– Decreto di finanziamento del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno del del 04/04/2022

AREA TEMATICA: Infrastrutture Scolastiche

LOCALIZZAZIONE: Centro Storico – Trapani

DESCRIZIONE E OBIETTIVO: Il progetto degli interventi è stato sviluppato tenendo conto dei risultati delle indagini, indicazioni fornite dal progetto preliminare e dalle priorità in esso riportate in base al budget disponibile e verificate in fase di sopralluogo. Gli interventi consistono principalmente nelle seguenti lavorazioni:
  • Intervento di miglioramento sismico, consistente nell’aumento della resistenza a taglio e flessione delle travi grazie all’aumento della sezione dei ferri, nel confinamento dei nodi perimetrali, consolidamento di alcuni solai, l’intervento su un solo pilastro ed intervento con sistemi antiribaltamento relativi ad alcune porzioni delle tompagnature di prospetto
  • Interventi edilizi di adeguamento alla normativa nell’ambito del risparmio energetico
  • Interventi impiantistici di efficientamento energetico, consistenti in:
  • Efficientamento dell’impianto termico;
    • -Installazione di un impianto fotovoltaico da circa 58,40 kWp, compreso relativo sistema di accumulo elettrico e di n°2 colonnine per la ricarica elettrica che verranno ubicate nell’atrio esterno della scuola, per la ricarica di bici elettriche, monopattini, etc);
    • – Efficientamento e razionalizzazione dei consumi idrici, mediante fornitura e posa in opera di rubinetterie temporizzate, con azionamento a pressione;
    • – Efficientamento degli impianti per la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS), mediante la sostituzione degli scaldacqua esistenti; nei servizi igienici principali;
  • Interventi edilizi ed impiantistici connessi alle lavorazioni prima elencate e finalizzati al miglioramento delle condizioni generali dell’edifico scolastico, consistenti in:
    • Rifacimento della pavimentazione e dei rivestimenti alle pareti di tutti i servizi igienici presenti;
    • Rifacimento della pavimentazione dell’intero piano primo e dell’intero piano secondo; ecc.

STATO DI ATTUAZIONE: Affidamento lavori tramite contratto di accordo quadro stipulato il 13/12/2023 (rep. n°26717 del 21/12/2023) al CONSORZIO INTEGRA SOCIETÀ COOPERATIVA, con sede legale in Bologna Via Marco Emilio Lepido n. 182/2 C.A.P. 40132, C.F./P.IVA 03530851207, CIG: A011530EDA, Determinazione n. 3136 del 06/10/2023;

IMPORTO FINANZIATO: € 3.651.585,00

CUP: I91B21001690001

RUP: Ing. Francesco ALA

SUPPORTO AL RUP – GRUPPO DI LAVORO: Dott.ssa Serretta Anna Maria (espletamento procedure di gara su MEPA eprocedure amministrative correlate /schema contratti di Appalto e Disciplinari di Incarico), Dott.ssa Lombardo Monica (attività di rendicontazione del finanziamento sui vari portali previsti dal P.N.R.R.), Geom. Venza Francesca (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti), Geom. Chiara Giuseppe (Supporto/Assistenza per la predisposizione di Atti e verifiche da sottoporre al RUP), Sig.ra Ranno Vanda (attività amministrativa relativa alle comunicazioni con gli Enti Preposti), Sig. Fileccia Paolo (supporto attività relativa all’indizione delle gare e predisposizione degli atti di verifica), Geom. Gaspare Zimmardi (attività logistica di coordinamento tra i dirigenti scolastici, la ditta affidataria dei lavori e la D.L., al fine di evitare interferenze tra la popolazione scolastica e il personale addetto ai lavori), Sig.ra Fregapane Maria Pia (predisposizione atti amministrativi, Delibere e Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti);

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI:
– La progettazione è stata affidata con procedura ai sensi dell’art.1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con L. 11 settembre 2020 n. 120 (affidamento diretto – Determinazione n. 2059 del 26/06/2023)
-I lavori sono stati aggiudicati con Accordo Quadro, ai sensi dell’art.54 dlgs n.50/2016 (Determinazione 3136 del 06/10/2023)

LIVELLO DI PROGETTAZIONE: PROGETTAZIONE ESECUTIVA – affidata con D.D. n. 2059 del 26/06/2023 alla RTP, formato dall’ING. IVAN TORRETTA, P. IVA 04780890820 con sede legale dell’impresa a Palermo in Via Noto n°34 e dal DOTT. GEOL. MICHELE MORTILLARO, (P.IVA 02364420818 (CIG: 97564984D9);

CONTRATTI: ACCORDO QUADRO stipulato il 13/12/2023 (rep. n°26717 del 21/12/2023)

PAGAMENTI EFFETTUATI: nessuno

CONSEGNA LAVORI, AVVIO E FINE LAVORI: Data consegna di inizio lavori prevista 15/09/2024 – Data fine prevista lavori 31/01/2026

DATA CONCLUSIONE INTERVENTO: data prevista 31/03/2026

PROSSIMA SCADENZA: verifica e validazione del progetto esecutivo – stipula oda e contratto esecutivo con impresa esecutrice – consegna lavori

NOTE: Importo decrementato del cofinanziamento originario a seguito di autorizzazione del Ministero

 

Allegati