12. Palazzo D’Alì – Sede del Comune di Trapani – RIGENERAZIONE URBANA PNRR – M5C. INV. 2.1
Prima
Dopo
TITOLO INTERVENTO: PNRR – M5C2I2.1 – INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA – RESTAURO, ADEGUAMENTO SISMICO E IMPIANTO ANTINCENDIO DI PALAZZO D’ALÌ, FINALIZZATO A MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL DECORO URBANO E DEL TESSUTO SOCIALE ED AMBIENTALE DELLA CITTÀ DI TRAPANI
FONTE DI FINANZIAMENTO: PNRR – M5C2I2.1 – INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA – Decreto di finanziamento del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno del 30/12/2021 e del 04/04/2022
AREA TEMATICA: Infrastrutture Culturali
LOCALIZZAZIONE: CENTRO STORICO
DESCRIZIONE E OBIETTIVO: Il progetto di restauro di Palazzo DAlì, che è sede municipale, prevede all’esterno il rifacimento delle facciate ed il ripristino degli infissi in legno. Saranno realizzati degli interventi in copertua ed il restauro del piano nobile, dello scalone principale di rappresentanza e degli impianti tecnologici e di climatizzazione.
STATO DI ATTUAZIONE: Affidamento lavori tramite accordo quadro al “CONSORZIO INTEGRA SOCIETÀ COOPERATIVA” (SOCIO ESECUTORE “CIPAE SOC COOP” – PROPRI SOCI ESECUTORI “DEBOLE GAETANO” E “ESSEVI COSTRUZIONI ARL”) – Determinazione n. 3003 del 29/09/2023
IMPORTO FINANZIATO: € 3.955.273,00 – In fase di compilazione dell’istanza di finanziamento, l’Ente locale aveva introdotto una quota di cofinanziamento con cui avrebbe contribuito a coprire le spese di progettazione dell’intervento ma, in seguito a successive verifiche, si è deciso di procedere utilizzando solo il finanziamento PNRR per la copertura di tutte le spese.
CUP: I95F21000190001
RUP: arch. Antonino Alestra
SUPPORTO AL RUP – GRUPPO DI LAVORO: Dott.ssa Serretta Anna Maria (espletamento procedure di gara su MEPA e procedure amministrative correlate /schema contratti di Appalto e Disciplinari
di Incarico); Dott.ssa Lombardo Monica (attività di rendicontazione del finanziamento sui vari portali previsti dal P.N.R.R.); Geom. Venza Francesca (predisposizione atti amministrativi, Delibere e
Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti); Geom. Chiara Giuseppe (Supporto/Assistenza per la predisposizione di Atti e verifiche da sottoporre al RUP) ; Sig.ra Ranno Vanda (attività amministrativa relativa alle comunicazioni con gli Enti Preposti); Sig. Fileccia Paolo (supporto attività relativa all’indizione delle gare e predisposizione degli atti di verifica) (Determinazione n. 671 del 22/02/2024)
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI: La progettazione è stata affidata con procedura ai sensi dell’art.1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con L. 11 settembre 2020 n. 120 (affidamento diretto – Determina Dirigenziale n.2042 del 24/06/2023) – AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI ACCORDO QUADRO, ai sensi dell’art.54 Dlgs n.50/2016 (Determina Dirigenziale n.3003 del 29/09/2023)
LIVELLO DI PROGETTAZIONE: PROGETTAZIONE ESECUTIVA – affidata con D.D. n. 2042 del 24/06/2023 allo Studio Florano Engineering & Architecture S.R.L.- PROGETTAZIONE ESECUTIVA IN FASE DI VERIFICA.
CONTRATTI: ACCORDO QUADRO con impresa esecutrice del 22/12/2023.
PAGAMENTI EFFETTUATI: nessuno
CONSEGNA LAVORI, AVVIO E FINE LAVORI: Data consegna di inizio lavori prevista 02/09/2024 – Data fine prevista lavori 31/01/2026
DATA CONCLUSIONE INTERVENTO: data prevista 31/03/2026
PROSSIMA SCADENZA: VALIDAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO – STIPULA ODA E CONTRATTO ESECUTIVO CON IMPRESA ESECUTRICE – CONSEGNA LAVORI