Misure di prevenzione incendi per la stagione estiva 2020

17 Maggio 2020

Il Sindaco Giacomo Tranchida, unitamente all’Assessore alle Politiche agricole Giuseppe Pellegrino invita i cittadini alla massima collaborazione rispettando l’ordinanza n. 66 emessa l’8 maggio scorso relativamente a misure di prevenzione incendi per la stagione estiva 2020.
Dal 15 giugno al 15 ottobre 2020 è fatto divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade comunali e provinciali ricadenti sul territorio comunale di accendere fuochi e tutto quanto possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo di innesco.

Si ricorda inoltre che le delibere e ordinanze del periodo della Pandemia consentono interventi di pulitura e messa in sicurezza delle abitazioni, impianti e aree boscate così come evidenziato nella precedente ordinanza n.55 del 07/05/2019, obbligando, dal 7 al 31 maggio a procedere alle pulizie delle aree o predisposizione di viali parafuoco.
La mancata osservanza di tali operazioni prevede sanzioni e costringe il Comune ad intervenire coattivamente in danno del proprietario dell’area abbandonata.

Si ricorda, infine, che dalle ore 6.00 alle ore 9.00 ad eccezione delle giornate calde e ventose, nel periodo dell’anno che va dal 1° gennaio al 14 giugno e dal 16 ottobre al 31 dicembre, è consentita la combustione di materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature ripuliture in loco in piccolo cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro (lo stero è l’unità di misura di volume apparente usata per il legname ed equivale ad un metro cubo vuoto per pieno) .