Il 10 aprile si vota nelle scuole per le elezioni del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

8 Aprile 2019

8 aprile 2019

Si svolgeranno mercoledì 10 aprile le elezioni per il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi. Coinvolte tutte le scuole elementari e medie di Trapani nell’ambito del programma amministrativo rivolto alla formazione civica dei giovani. Uno strumento per educare i bambini e gli adolescenti all’esercizio della democrazia e alla cittadinanza attiva, con lo scopo di favorire una idonea consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità.
Le liste già presentate il 25 marzo sono pronte con l’elenco dei candidati e l’11 aprile è prevista la prima seduta di insediamento per eleggere il Sindaco delle ragazze e dei ragazzi ed il Presidente del Consiglio Comunale.
Possono essere candidati tutti gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie e di tutte le classi delle scuole secondarie di I grado.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, assistito dal Segretario Comunale o da un suo delegato, durante l’espletamento delle proprie funzioni, può essere coadiuvato dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio, presenti con funzioni consultive. Inoltre dovrà essere garantita dalle Istituzioni Scolastiche la presenza di un docente accompagnatore.
Le decisioni prese dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, sotto forma di proposte e pareri, saranno sottoposte all’Amministrazione Comunale che, entro trenta giorni dal ricevimento, dovrà formulare risposta scritta circa il problema o l’istanza espressi e illustrare le modalità che si intendono seguire.
Il Sindaco dei ragazzi avrà il compito di affiancare il Sindaco di Trapani nella programmazione delle iniziative rivolte ai giovani, rappresentare le istanze delle Ragazze e dei Ragazzi Consiglieri eletti e di formulare le relative proposte.
Il Presidente del Consiglio comunale, invece, avrà il compito di coordinare i lavori del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e di convocarne le sedute successive.

“Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la Città che vogliamo, afferma il Sindaco Giacomo Tranchida. Crediamo molto sull’azione educativa verso i nostri piccoli cittadini che possono e devono rappresentare la speranza e il futuro della nostra terra”.
 
“Avremo molto da imparare dai nostri piccoli concittadini, afferma l’Assessore Vincenzo Abbruscato. Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi potrà pronunciarsi in tema di politiche scolastiche, ambientali, culturali e ricreative. Avranno certamente occhi attenti sulla nostra città”.