Nel corso degli anni, a seguito di estumulazioni ordinarie, sono state rinvenute diverse salme non in condizioni di completa mineralizzazione. Le stesse, non essendo pervenuta nessuna comunicazione da parte dei familiari circa l’eventuale destinazione, sono state reinserite nello stesso loculo “in attesa della decisione dell’Amministrazione”.
L’articolo 42 del vigente Regolamento per i servizi funebri e cimiteriali approvato con Delibera di consiglio Comunale n° 42 del 14/14/2022 Rubricato estumulazioni ordinarie prevede che:
6. I resti mortali saranno collocati nell’ossario comune oppure, previa richiesta da parte dei familiari e previo pagamento dei relativi oneri, raccolti in cassetta ossario e tumulati in cellette ossario o in altri loculi occupati da salme di congiunti.
7. Se il cadavere estumulato non è in condizione di completa mineralizzazione, salvo che non è stata richiesta altra destinazione da parte dei familiari, esso è avviato per l’inumazione nei campi comuni, previa apertura della cassa di zinco.
Si rende, pertanto, necessario estumulare le salme di cui all’allegato elenco, provvisoriamente tumulate nei loculi originari, al fine di procedere, a seconda dello stato di mineralizzazione della salma, con quanto conseguenziale in applicazione del comma 6 o del comma 7 sopra citati.