Esercizio del Diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea

5 Aprile 2023

I cittadini dell’Unione Europea residenti in questo Comune possono esercitare, ai sensi del D.Lgs 12 aprile 1996, n. 197, attuativo della Direttiva 94/80/CEE, il diritto di voto e di eleggibilità in occasione delle consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per il 28 e 29 Maggio 2023.

A tal fine i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel comune che vogliono:

• votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
  • essere eletti alla carica di Consigliere;

Per poter esercitare il predetto diritto sono invitati a presentare apposita domanda al Sindaco, entro il 18 Aprile 2023 (5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali), di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Nella domanda devono essere indicati espressamente:

• cognome e nome,
  • luogo e data di nascita,
  • cittadinanza,
  • indirizzo nel Comune di residenza,
  • indirizzo nello Stato di origine,
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

La domanda non è soggetta ad autentica di firma, se sottoscritta davanti al dipendente addetto dell’Ufficio comunale; se trasmessa a mezzo posta, bisogna allegare la fotocopia di un documento d’identità valido.
Si allega relativa domanda di iscrizione, per chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici (Elettorale), sito in Largo San Francesco di Paola, 10