Agenda urbana: a Trapani 17 milioni di euro di finanziamenti in sviluppo urbano sostenibile

19 Ottobre 2020

Con le deliberazioni di giunta e la presentazione il 15 ottobre u.s. dei due progetti di inclusione sociale riguardanti la realizzazione del “Dopo di Noi” e l’intervento di recupero di parte dell’ex Mattatoio per “Campus giovani“, si chiude la prima fase dei finanziamenti di Agenda Urbana.

Fin dal suo insediamento l’Amministrazione comunale, coadiuvata dagli uffici del sesto settore, ha lavorato per la definizione delle scelte politiche e progettuali degli interventi a valere sul programma operativo FESR 2014-2020.

“Si è trattato – dichiara il Sindaco Tranchida – di dover porre in essere procedure e progettazioni in meno di due anni del valore di circa 17Milioni di euro con un grande sforzo di tipo organizzativo e decisionale che realizza obiettivi strategici per la Città di Trapani nel campo della digitalizzazione, mobilità sostenibile, efficientamento energetico e dell’inclusione sociale”.

“Questa Amministrazione – continua Tranchida – ha recuperato il ritardo riuscendo a presentare interventi importanti fin da giugno e definendo anche altri finanziamenti su programmi europei, nazionali e regionali”.

“Con lo strumento delle politiche territoriali – dichiara l’assessora Andreana Pattisi è potuto investire per risolvere alcuni dei bisogni del territorio e attuare il programma di governo della Città di Trapani; dopo la fase delle valutazioni dei progetti potremmo dare il via alla realizzazione di questi importanti interventi. Con l’avvio della nuova programmazione 2021-2027 e del Revovery Fund, l’Amministrazione comunale investirà su nuove infrastrutture materiali e immateriali che consentiranno alla Città di avvicinarsi sempre più alle politiche e agli obiettivi europei”.

In allegato il dettaglio dei progetti della Città di Trapani