Riapertura termini avviso per servizio assistenza domiciliare anziani

30 Aprile 2025

E’ riaperto l’avviso pubblico di cui alla Determina Dirigenziale 4002/2023 ed è possibile presentare ancora istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare, telesoccorso e telemedicina di base in favore di persone anziane non autosufficienti, in ottemperanza a quanto previsto dall’Azione 1.1.2 del PNRR – Missione 5 – Componente 2 – Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, Sub – Investimento 1.1.2 – Azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani.

Il servizio è rivolto ai  cittadini anziani, parzialmente non autosufficienti, residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario 50.
I requisiti di accesso al Servizio sono:
1.avere compiuto 65 anni di età;
2.avere la residenza in uno dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 50 (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Misiliscemi, Paceco, San Vito lo Capo, Trapani e Valderice);
3.soffrire di almeno una patologia sanitaria cronica, debitamente certificata, che comporti una parziale (temporanea o permanente) perdita dell’autosufficienza.

L’istanza di partecipazione, redatta esclusivamente su apposito modello allegato al presente Avviso, potrà essere presentata:
– dall’interessato, qualora in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria vita;
– da un familiare;
– dalla persona esercente le funzioni legali di tutela dell’anziano (tutore, curatore, amministratore di sostegno);
– da altra persona che di fatto si occupa dell’anziano o che agisce per suo conto e con suo consenso (es. MMG, Servizio Sociale, vicinato, etc).

Le istanze dovranno essere presentate a partire dalla pubblicazione del presente avviso in Albo pretorio del Comune di Trapani in qualità di Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario 50, seguendo le indicazioni contenute nel presente Avviso:
1.consegnata a mano al protocollo generale di Palazzo D’Alì sito in Piazza Municipio, 1 – 91100 Trapani;
oppure
2.inviata a mezzo raccomandata A/R a: Distretto Socio Sanitario 50, Piazza Municipio n. 1 – 91100 – Trapani (TP);
oppure
3.trasmessa a mezzo mail all’indirizzo: avvisipnrr@comune.trapani.it

oppure presso gli uffici facenti parte del Distretto

L’avviso rimane aperto fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque nel rispetto dei termini fissati dal programma PNRR

Allegati