Referendum 8-9 giugno 2025 – Formazione elenchi aggiuntivi componenti di seggio

16 Aprile 2025

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali con circolare n. 25 dell’08 Aprile 2025 ha comunicato la necessità di raccogliere “la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non inseriti nell’Albo degli Scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’ esercizio delle funzioni” di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Aderendo alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno per il tramite della locale Prefettura-U.T.G., al fine di garantire il corretto funzionamento delle sezioni elettorali anche in caso di rinunce non preventivate e impossibilità di surrogazione con le forme ordinariamente previste, si intende istituire, esclusivamente per la citata tornata elettorale, un elenco aggiuntivo dei componenti di seggio per eventuali sostituzioni.

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali, pertanto, ove non già iscritti negli Albi appositi, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in tale elenco, fornendo così la disponibilità a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza non surrogabile con le modalità ordinarie (utilizzo dell’elenco dei sostituti per gli scrutatori; nomina da parte della Corte d’Appello per i presidenti).

Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 29 Aprile 2025 gli interessati potranno presentare l’istanza relativa, utilizzando il modello reso disponibile dal Comune, con le seguenti modalità:
– Consegna a mano presso l’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
– Trasmissione mezzo mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.trapani.it 

Allegati